Ri-creAzione 2020

Combattere la dispersione scolastica, favorire, incrementare e qualificare le possibilità di sostegno allo studio, aiutare i più piccoli nei loro percorsi di crescita… Sono tante le possibilità che il doposcuola può offrire ai bambini e ora, Ufficio diocesano di Pastorale dell’Educazione e della Scuola, Caritas Padova e l’associazione Noi Padova, propongono una giornata di informazione a quanti nelle parrocchie e non solo si dedicano alle attività di sostegno ed educazione dei ragazzi nel tempo extrascolastico.

L’appuntamento è, volutamente nella memoria di san Giovanni Bosco, venerdì 31 gennaio, dalle 16.30 alle 18.30, al Centro studi Filippo Franceschi (ingresso da via Del Seminario 5/a a Padova) con Ri-creAzione, un’occasione per confrontarsi sul fenomeno dell’abbandono scolastico e sulle possibilità che ci sono per sostenere la formazione dei bambini, ma anche per presentare uno strumento – Vademecum per l’avvio e la crescita educativa, pastorale e amministrativa dei doposcuola nelle parrocchie – e un apposito bando per favorire la crescita di esperienze di questo tipo.

Il pomeriggio vedrà un momento introduttivo e di saluto con don Lorenzo Celi, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale dell’Educazione e della Scuola e Fabio Brocca, presidente di Noi Padova. Ci sarà poi la relazione di Roberto Natale, direttore dell’Ufficio scolastico territoriale di Padova e Rovigo, su Dispersione scolastica un problema da affrontare a Padova e provincia e di Marco Lodoli, scrittore, giornalista e insegnante di lettere all’istituto professionale “Giovanni Falcone” di Roma, che tratterà invece il tema Il sostegno scolastico in parrocchia: un’occasione educativa. Infine Daniela Crivellaro (Caritas) e Luca Silvestri (Ufficio Scuola) presenteranno il Vademecum e il Bando RicreAzione 2020. Le conclusioni saranno affidate a don Luca Facco, direttore di Caritas Padova. L’invito è rivolto a tutte le parrocchie e alle realtà che si dedicano o vogliono impegnarsi in servizi di sostegno ed educazione dei ragazzi nei momenti dopo la scuola.

È gradita gentile conferma della presenza a sostegnoscolastico@diocesipadova.it