Progetto Banco BPM

Il progetto è sostenuto dal Banco BPM e coinvolge la Caritas diocesana di Padova e il Banco Alimentare.

Chi può aderire a questo progetto?

Le Caritas parrocchiali/parrocchie che appartengono ai seguenti vicariati della città di Padova:

1. Arcella
  2. Bassanello
  3. Cattedrale
  4. San Giuseppe
  5. San Prosdocimo
  6. Torre

Come sono avvenute le candidature delle parrocchie?

Attraverso la compilazione e l’invio entro  martedì 5 maggio 2020 del questionario inviato a tutte le parrocchie il 28 aprile 2020.

Come posso sapere se la mia candidatura è stata accettata e l’entità del finanziamento?

Verrà spedita una mail entro mercoledì 6 maggio 2020 a chi ha inviato il questionario e al parroco della parrocchia. Nella stessa mail sarà indicato l’ammontare del finanziamento.

Cosa devo fare per aderire formalmente a questo progetto?

1. Scarica e stampa su carta intestata della parrocchia l’adesione formale che trovi in fondo a questo articolo
  2. Compilala in tutte le sue parti e falla firmare e timbrare al parroco
  3. Scansionala e spediscila via mail entro martedì 12 maggio 2020 a caritas.di.padova@gmail.com

La mail di risposta da parte di Caritas diocesana di avvenuta ricezione dell’adesione formale costituirà il via libera a procedere con l’utilizzo del finanziamento.

Come si può utilizzare il finanziamento?

Il finanziamento si può usare esclusivamente per sostenere famiglie/persone indigenti della parrocchia attraverso una o più delle seguenti azioni:

• pagamento utenze di energia elettrica, acqua, gas
  • pagamento di ticket sanitari

Nessun’altra spesa è consentita.

Come si possono individuare le persone e come discernere il loro stato di bisogno?

• possono essere persone già conosciute perché già aiutate in passato
  • possono essere persone nuove, in questo caso è consigliato un confronto con i servizi sociali per conoscere la reale situazione di bisogno della persona

In che cosa consiste il finanziamento e come riceverlo?

Il finanziamento è un rimborso a fronte di spese avvenute nei mesi di maggio e giugno 2020. Dopo la rendicontazione Caritas diocesana effettuerà un bonifico sul CC della Parrocchia.

Come si effettua la rendicontazione?

La rendicontazione consiste:

• nella compilazione di un foglio excel scaricabile in fondo a questo articolo
  • nella raccolta delle pezze giustificative rispetto alle spese effettuate
  • nell’invio del foglio excel e di scansione delle pezze giustificative a caritas.di.padova@gmail.com

Che tipo di pezze giustificative sono accettate?

• Ricevuta di pagamento utenze con marcatura dell’ufficio postale indicante la data di avvenuto pagamento
  • Ricevuta di pagamento utenze avvenuta tramite operazione online effettuata dal conto corrente della parrocchia (banca, Poste Italiane, paypall, ecc.)
  • Ricevuta di pagamento utenze avvenuta nelle tabaccherie dotate di tecnologia Lottomatica Servizi Evoluta
  • Ricevuta di pagamento ticket sanitari avvenuto presso le riscuotitrici automatiche o gli Uffici Cassa dei due Presidi Ospedalieri
  • Ricevuta di pagamento ticket sanitari tramite operazione online effettuata con carta di credito della parrocchia

La data delle ricevute deve essere compresa tra 1 Maggio 2020 e 30 giugno 2020. Verranno rimborsate solo le spese consentite dal progetto e solo se adeguatamente rendicontate con pezze giustificative adeguate.

Entro quando sarà effettuato il bonifico di rimborso spese?

Il bonifico sarà effettuato entro 15 giorni dall’invio della rendicontazione completa. In caso la rendicontazione sia carente sarai contattato per completare la rendicontazione.