Parlare col cuore. Verità nella carità

Pubblicato il Messaggio di papa Francesco per la 57ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

“Non dobbiamo temere di proclamare la verità, anche se a volte scomoda”. Dobbiamo invece temere “di farlo senza carità, senza cuore”. È la sintesi del messaggio per la prossima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali che papa Francesco ha pubblicato in occasione della festa di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.

Francesco esorta a “parlare col cuore” ovvero – citando la lettera dell’apostolo Paolo agli Efesini – “secondo verità nella carità”. Parlando col cuore “può avvenire il miracolo dell’incontro, che ci fa guardare gli uni gli altri con compassione, accogliendo le reciproche fragilità con rispetto, anziché giudicare per sentito dire e seminare discordia e divisioni”. Per poter comunicare secondo verità nella carità, occorre purificare il proprio cuore: “Solo ascoltando e parlando con il cuore puro possiamo vedere oltre l’apparenza e superare il rumore indistinto che, anche nel campo dell’informazione, non ci aiuta a discernere nella complessità del mondo in cui viviamo”.

Continua la lettura su www.italiacaritas.it