Ospoweb in Diocesi di Padova

Il software OSPOweb ha l’obiettivo di sostenere in maniera più efficace l’attività di raccolta dati relativa alle persone in difficoltà da parte dei Centri di Ascolto e degli Osservatori delle Povertà e delle Risorse promossi dalle Caritas diocesane.

Il software OSPOweb fornisce una risposta on-line alle esigenze operative dei Centri di ascolto e alle necessità organizzative del sistema diocesano e nazionale di raccolta dei dati, rendendo disponibili i dati in ambiente web, soprattutto per favorire la loro utilizzazione in rete. La disponibilità in Rete del software consente inoltre l’allineamento immediato di tutti gli utenti all’ultima versione e la disponibilità immediata a diversi livelli dei dati raccolti (secondo modalità compatibili con la normativa sul trattamento dei dati personali).

La Caritas diocesana di Padova dopo aver adottato OSPOweb per i servizi diocesani (Centro di Ascolto diocesano, Case di accoglienza per persone senza dimore, Ambulatorio medico e Sportello disagio Finanziario) e per i Centri di Ascolto Vicariali (tutti gli sportelli ad oggi attivi), lo sta proponendo alle parrocchie/Caritas parrocchiali che hanno servizi di distribuzione e/o centri di ascolto parrocchiali.

La situazione a ottobre 2020 è la seguente:

• Servizi diocesani (5)
  • Centri di ascolto vicariali per le povertà e le risorse – CDAVx (41)
  • Parrocchie/Caritas parrocchiali (5)

Per richiedere l’attivazione a Ospoweb della propria parrocchia scrivere una mai a promozionecaritas@caritaspadova.it.