Doposcuola – Bando 2020

Combattere la dispersione scolastica, favorire, incrementare e qualificare le possibilità di sostegno allo studio, aiutare i più piccoli nei loro percorsi di crescita… Sono tante le possibilità che il doposcuola può offrire ai bambini.

Ufficio diocesano di Pastorale dell’Educazione e della Scuola, Caritas Padova e associazione Noi Padova, hanno avviato una collaborazione per offrire supporto a quanti nelle parrocchie e non solo si dedicano alle attività di sostegno ed educazione dei ragazzi nel tempo extrascolastico.

La prima occasione di riflessione si è tenuta venerdì 31 gennaiodalle 16.30 alle 18.30, al Centro studi Filippo Franceschi.

Ri-creAzione, era il titolo dell’evento che ha visto la partecipazione di un centinaio di persone, è stata un’occasione per confrontarsi sul fenomeno dell’abbandono scolastico e sulle possibilità che ci sono per sostenere la formazione dei bambini

Nell’occasione è stato presentato uno strumento – Vademecum per l’avvio e la crescita educativa, pastorale e amministrativa dei doposcuola nelle parrocchie – e un apposito bando per favorire la crescita di esperienze di questo tipo.