Policoro

Nato nel 1995 dal sogno di don Mario Operti per i giovani disoccupati del Sud, il Progetto Policoro è oggi un’iniziativa che coinvolge le diocesi di tutta Italia, coordinate a livello nazionale, per affrontare il problema sempre più rilevante della disoccupazione giovanile e della perdita di speranza che ne consegue.
A livello diocesano il progetto si fonda sulla sinergia fra Pastorale Sociale e del Lavoro, Caritas e Pastorale Giovanile, che – grazie al coordinamento dell’Animatore di Comunità – collaborano per trovare strade e soluzioni inedite, sulla base delle specificità, dei talenti e dei problemi che nel territorio sono più urgenti.
Al Sud, in 20 anni, Progetto Policoro ha contribuito alla nascita di tante cooperative ed esperienze lavorative, nel segno della legalità. In questi ultimi anni il Progetto si sta diffondendo anche nelle regioni del Centro-Nord: uno sforzo di collaborazione per rimettere al centro la Speranza e la Dignità della Persona nonostante il perdurare della crisi economica.

Per maggiori informazioni: www.progettopolicoro.itdiocesi.padova@progettopolicoro.it