Disagio finanziario

Lo sportello, istituito grazie alla disponibilità di un gruppo di operatori che hanno maturato professionalità nel settore bancario e finanziario, offre la possibilità di un incontro e confronto a:

• persone che devono affrontare una piccola spesa straordinaria/imprevista e non dispongono di liquidità immediata
  • persone che attraversano difficoltà economico-finanziarie e situazioni di potenziale esclusione sociale dovute a eccessivo indebitamento, difficoltà di rapporti con finanziarie/banche, temporanea perdita di introiti, ecc.

Durante un colloquio con gli operatori del servizio vengono raccolte le informazioni necessarie a comprendere la situazione della persona, le problematiche e la sua capacità di risolvere il problema. Gli operatori si pongono come “consulenti economici” che accompagnano nella scelta del percorso da intraprendere.
Nel caso di prestiti le richieste vengono valutate da una commissione. Se la domanda viene accolta, la richiesta viene inoltrata ad una banca convenzionata che opera nel territorio, che sarà il soggetto erogatore del finanziamento. La banca, nell’ambito della propria autonomia valutativa, prenderà in considerazione principalmente il fatto che il richiedente abbia la capacità di reddito per affrontare, oltre alle spese del “vivere quotidiano”, anche l’impegno relativo alla rata del prestito.
Lo sportello è anche convenzionato con la Fondazione antiusura Giuseppe Tovini di Verona .
La Fondazione Tovini vuole essere una risposta concreta alle situazioni spesso particolarmente difficili vissute da singole persone e/o famiglie che vengono a trovarsi in difficoltà economico-finanziaria .
Per ulteriori informazioni, può essere consultato il sito: www.fondazioneantiusuratovini.it

Dove rivolgersi

Per fissare un appuntamento con gli operatori dello sportello del disagio finanziario è necessario:

• scrivere una mail a sportellodf@caritaspadova.it indicando Cognome, Nome e N. di telefono
  • oppure telefonare al numero: 049/8771722 (mattino) e in alternativa 049/8771766