La rotta Balcanica: L’inverno dell’umanità

Martedì 21 dicembre 2021, alle ore 20:30, le Caritas della Delegazione Nord-Est organizzano un’incontro online sulla drammatica situazione dei migranti lungo la Rotta Balcanica. Interverranno Daniele Bombardi, coordinatore di Caritas Italiana per l’area balcanica che opera direttamente sul campo, e Laura Stopponi, responsabile dell’Ufficio Europa di Caritas Italiana.

Dalla Bosnia, alla Serbia, alla Polonia, alla Bielorussia, passando per la Grecia, tutti siamo testimoni di una disumanità che stride con i valori su cui è fondata l’Unione Europea. Il dialogo fra stati membri è necessario, ma è altrettanto necessario ribadire che alcuni valori non sono negoziabili, a partire dall’accoglienza e dalla protezione di chi, per una ragione od un’altra, è costretto a lasciare la propria casa. La crisi dei migranti in questi giorni ha posto nuovamente l’attenzione sulla cosiddetta Rotta Balcanica, il percorso spesso utilizzato da chi, proveniente principalmente da Afghanistan, Pakistan e Siria, cerca di raggiungere l’Unione Europea alla ricerca di un futuro migliore. Una meta che diventa sempre più difficile e molti sono costretti a dormire all’aperto, in condizioni di estrema precarietà, fino a volte a morire di freddo. Quello che sta succedendo a pochi chilometri da casa nostra è una questione drammatica e dolorosa che si trascina da molti anni: migranti che restano intrappolati dalla neve, dal gelo, dalle frontiere chiuse, dalle violenze delle diverse polizie di frontiera, dai respingimenti, dal silenzio e dall’ambiguità politica dell’Unione Europea. Non si può più temporeggiare, bisogna agire con decisione e rapidità per trovare soluzioni, almeno temporanee, e salvare vite umane.

Le Caritas diocesane del Nord-Est propongono un incontro, in streaming, durante il quale verrà presentata la situazione in atto e le iniziative programmate per affrontare l’emergenza. Laura Stopponi ci racconterà cosa succede ai migranti al confine con l’Unione Europea; il suo intervento sarà completato con la testimonianza di Daniele Bombardi, operatore Caritas in Bosnia-Erzegovina, che ci illustrerà le azioni messe in atto ad un’anno dell’incendio di Lipa. Insieme ci aiuteranno a comprendere quali sono le reali necessità e come sostenere le attività in corso.

Per sostenere gli interventi della Caritas Italiana per le popolazioni migranti in Bosnia Erzegovina e lungo la Rotta balcanica si può donare on-line, oppure, specificando nella causale “Europa/ Rotta Balcanica” si possono utilizzare i seguenti conti intestati a Caritas Italiana:
• conto corrente postale n. 347013
• Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma –Iban: IT24 C050 1803 2000 0001 3331 111
• Banca Intesa Sanpaolo, Fil. Accentrata Ter S, Roma – Iban: IT66 W030 6909 6061 0000 0012 474
• Banco Posta, viale Europa 175, Roma – Iban: IT91 P076 0103 2000 0000 0347 013
• UniCredit, via Taranto 49, Roma – Iban: IT 88 U 02008 05206 000011063119

Sarà possibile seguire l’incontro in diretta, martedì 21 dicembre alle 20:30, dal canale YouTube della Caritas Tarvisina (LINK), oppure qui sotto.

Intanto è possibile leggere l’ultimo dossier di Caritas Italiana “Bussano alle nostre porte: Europa murata“, con tutti i dati aggiornati sul contesto, l’impegno di Caritas e informazioni su come aiutare.

Segui qui la diretta: