In altre mani

Week-end di spiritualità.

Fiducia e affidabilità, volti della relazione di aiuto.

Ogni intervento di aiuto, per aprirsi in direzione di una relazione tra persone, chiama in causa la capacità di fiducia di tutte le parti coinvolte.
Spesso chi chiede soccorso porta con sé non solo bisogni materiali, ma ferite o comunque vissuti di tradimento e abbandono, che hanno indebolito la disponibilità a “mettersi in altre mani”. D’altra parte, ogni intervento di aiuto riuscito, che libera le energie umane della gratuità e della gratitudine, è sempre (anche) una riscoperta della possibilità di uscire dal proprio isolamento e di poter contare su altri e su altro. A partire proprio da queste dinamiche umane si può apprezzare ciò che, secondo la tradizione cristiana, accade nella relazione tra l’uomo e Dio. Non a caso dalla medesima radice, fdes, vengono tanto fede quanto fiducia. Il percorso delle due giornate, a partire dall’ascolto del Vangelo, invita ciascuno a mettere a fuoco lo stato di salute della propria capacità
di fidarsi, riscoprendo le dinamiche del portare e ricevere soccorso e approfondendo così l’esercizio concreto della carità anche come
esercizio spirituale e alimento dell’esperienza di fede.

In questo tempo di quaresima desideriamo offrirci un tempo di Silenzio e ascolto della Parola. Ci confronteremo su alcuni brani del Vangelo di Gesù di Nazareth con un metodo semplice e partecipato. Impareremo a stare sul testo proposto, imparando a leggere, parola per parola, trovando insieme le connessioni con altre parole presenti nella Bibbia. Perché è la Bibbia che spiega la Bibbia. Impareremo uno stile che privilegia il leggere in modo lento le Parole. Lasceremo che la Parola come un seme caduto in terra sia fecondo e possa portare frutto da se stesso. Tutti, qualsiasi sia il proprio punto di partenza, possono essere coinvolti e partecipi.

CHI ACCOMPAGNA:

Don Luca Facco, presbitero della diocesi di Padova e direttore della Caritas diocesana.
Lorenzo Rampon, diacono e operatore della Caritas diocesana.
Daniela Crivellaro, counsellor e operatrice Caritas diocesana.

QUANDO:

Da venerdì 8 Marzo con inizio alle ore 21:00 fino a domenica 10 Marzo fino a dopo pranzo.

ISCRIZIONI/INFORMAZIONI:

Per l’iscrizione è preferibile effettuarla attraverso il modulo predisposto nel sito di villa immacolata www.villaimmacolata.net compilandolo in tutte le voci richieste con i propri dati personali.
La quota completa di partecipazione è di Euro 100 ed è indivisa: comprende l’iscrizione, il vitto e l’alloggio e si può versare tramite conto corrente o iban che si trova nel fondo della pagina del sito o il giorno stesso dell’arrivo.
Le iscrizioni si chiudono venerdì 22 Febbraio 2019.