Il 2 dicembre si parla di disabilità e diritti in un webinar organizzato da Avvenire insieme a Leroy Merlin, (RI)GENERIAMO e Bricolage del Cuore

Fonte: Avvenire

Il “secondo sogno” dell’indipendenza abitativa (dopo il lavoro) per i disabili 

 

Milano, 21 novembre 2022. Avvenire, insieme a Leroy Merlin, (RI)GENERIAMO e Bricolage del Cuore, organizza nell’ambito degli appuntamenti di 4 WEEKS 4 INCLUSION (#4W4I) dedicati alla diversità e all’inclusione, un webinar dal titolo Disabilità e diritti: dall’indipendenza economica a quella abitativa. Leroy Merlin, (RI)GENERIAMO e Bricolage del Cuore con gli enti del terzo settore per dare nuove opportunità a chi è rimasto indietro. Il webinar in questione, della durata di un’ora, è programmato per venerdì 2 dicembre alle 16:00 e si potrà seguire in diretta streaming sulla pagina facebook di Avvenire.

Al centro del dibattito uno dei temi più sentiti degli ultimi tempi, vale a dire l’inclusione di persone con disabilità non solo nel mondo del lavoro, ma anche in un contesto di autonomia abitativa, un vero e proprio “secondo sogno” reso possibile grazie al dialogo tra persone, aziende ed enti interessati a intervenire concretamente su questo fondamentale argomento. Se infatti il primo sogno per i disabili è rappresentato dall’indipendenza economica, e quindi dal lavoro, il secondo sogno coincide proprio con quello dell’autonomia domestica.

Il webinar vedrà la partecipazione di Alberto Cancemi, Direttore Generale Italia di Leroy Merlin; Luca Pereno, co-fondatore di (Ri)generiamo; Laura Bongiovanni, presidente Isnet; Emilio Rota, vice-presidente Nazionale Anffas e presidente della Fondazione Nazionale Anffas “Durante e Dopo di Noi”; Giuliana Colussi, responsabile dell’Area Agricoltura Sociale del Piccolo Principe. Modera Luca Mazza, giornalista di Avvenire.

A proposito di autonomia domestica, partendo dall’esperienza del progetto I FormidAbili, finalizzato all’inserimento lavorativo di persone con disabilità, e dalla costituzione dell’impresa benefit (RI)GENERIAMO, nata per creare nuove opportunità di lavoro, l’Associazione ETS Bricolage del Cuore ha deciso di intervenire anche su quest’altro fronte legato alla piena realizzazione dei diritti dei disabili e di lanciare un bando dal titolo “Il Secondo Sogno”, che prevede un contributo alla ristrutturazione di immobili di proprietà di ETS utilizzati per percorsi di indipendenza di persone con disabilità. Il contenuto e gli obiettivi del progetto espresso dal bando verranno illustrati dettagliatamente nel corso del webinar. 

Bricolage del Cuore, associazione di promozione sociale sostenuta da Leroy Merlin, Gruppo Gresmalt, IET Impianti SRL e FAB, si occupa di sviluppo, promozione, organizzazione e diffusione dell’attività di bricolage a supporto della lotta alla povertà abitativa. L’Associazione intende riunire tutte le persone che «hanno voglia di fare» e che possono mettere a disposizione competenze, tempo e manodopera in un’ottica di aiuto e gratuità per progetti di ristrutturazione, manutenzione e decorazione di abitazioni o strutture.