Giornata Mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone

Maratona internazionale on line di preghiera lunedì 8 febbraio 2021 in occasione della giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta che quest’anno ha come tema “Economia senza tratta di persone”.

Nel tempo segnato dalla pandemia Covid 19, in cui si acuiscono ed evidenziano i limiti e contraddizioni del modello economico dominante, la giornata rappresenta un’ulteriore occasione di riflessione e un invito a moltiplicare e promuovere nuove esperienze economiche e produttive che rompano ogni forma di sfruttamento.

 

A livello mondiale:

Orario: 10-17

Luogo: https://www.youtube.com/c/preghieracontrotratta

Tema: Economia senza tratta di persone

Maratona mondiale di preghiera online contro la tratta dalle 10 alle 17 di lunedì 8 febbraio: sette ore in 5 lingue con preghiere e testimonianze dalle diverse realtà impegnate nel mondo contro la tratta: https://www.youtube.com/c/preghieracontrotratta

A livello italiano:

Nel contesto della maratona internazionale on line, dalle ore 13.30 sarà il turno del contributo preparato da varie realtà italiane, anticipato da un messaggio di papa Francesco: in particolare alla nostra Diocesi è stato chiesto un video con la partecipazione di alcuni giovani. È un contributo davvero interessante ed efficace sul piano comunicativo.

A livello diocesano:

Serata di riflessione, testimonianze e preghiera dal titolo. Di che si tratta? Protagonisti e responsabili di un’economia senza tratta di persone, in cui si recupereranno anche alcuni contributi della maratona on line, ci sarà un messaggio del vescovo Claudio e la partecipazione di alcuni giovani. L’appuntamento è lunedì 8 febbraio alle ore 20.30 sul canale You Tube della Diocesi di Padova, https://www.youtube.com/channel/UCCqbfR1jOZGhSFqAvgqwgag

Cosa si può fare a livello parrocchiale:

  • Diffondere la notizia della maratona internazionale on line e della serata di riflessione proposta dalla Diocesi, utilizzando anche il materiale in allegato, che può essere stampato o diffuso attraverso i social.
  • Inserire tra le preghiere dei fedeli di domenica 31 gennaio e/o 7 febbraio un’intenzione creata appositamente oppure a conclusione della Messa recitare la preghiera di Papa Francesco.
  • Sensibilizzare la comunità su questi temi. A questo proposito il numero della Difesa del popolo di domenica 31 gennaio proporrà due pagine Caritas di approfondimento sulla tratta di persone e i progetti attivi per contrastarla.
  • Partecipare come parrocchia compilando questo modulo https://preghieracontrotratta.org/partecipate

 

Proposta di preghiera dei fedeli:

(Domani) 8 febbraio, memoria liturgica di Santa Giuseppina Bakhita, si celebra la Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone. Perché i governanti delle nazioni si impegnino ad affrontare questa piaga della nostra società operando scelte che contrastino l’economia dello sfruttamento delle persone. Perché i nostri cuori si convertano e operiamo scelte quotidiane di rispetto della dignità di ogni essere umano, perché le nostre coscienze non si intorpidiscano e scelgano l’indifferenza, ti preghiamo.

Preghiera di Papa Francesco

Santa Giuseppina Bakhita, ridotta in schiavitù da bambina, hai sopportato indicibili difficoltà e sofferenze. Una volta liberata dalla tua schiavitù fisica, hai trovato la vera redenzione nell´incontro con Cristo e la sua Chiesa. Santa Bakhita, aiuta tutti coloro che sono imprigionati in uno stato di schiavitù. Intercedi presso il Dio della Misericordia affinché le catene della loro prigionia possano essere spezzate. Fa’ che Dio liberi coloro che gli altri schiavizzano. Conforta i sopravvissuti alla schiavitù e lascia che ti guardino come un esempio di speranza e fede. Aiuta tutti i sopravvissuti a trovare la guarigione dalle loro ferite. Invochiamo le tue preghiere e intercessioni per coloro che sono schiavi tra noi. Amen.