FORMAZIONE

L’attività di formazione è uno dei nuclei fondamentali per Caritas Padova. Per formazione si intende l’attività di stimolo, accompagnamento, riflessione che cerca di rispondere alla domanda “Come dovremmo vivere la Carità?”. Una domanda dalla risposta sempre aperta che presuppone un continuo dialogo tra Caritas Diocesana e Caritas territoriali, fuori dalla logica dell’insegnamento frontale: nessuno è professore in quest’ambito.Nello specifico Caritas Padova è attiva in due filoni formativi:

• formazione dei Centri di Ascolto Vicariale delle Povertà e delle Risorse: ha l’obiettivo di accompagnare la nascita e lo sviluppo dei Centri di Ascolto Vicariali delle Povertà e delle Risorse (clicca qui per saperne di più);
  • formazione delle Caritas parrocchiali e vicariali: ha l’obiettivo di ricercare e condividere uno stile di lavoro Caritas e promuoverlo nel territorio.

Allo scopo di impostare al meglio l’attività di formazione è stata avviata ed è attualmente in corso la mappatura di quanto già presente e attivo nelle parrocchie sul tema ‘Caritas’ attraverso delle visite ai coordinamenti dei 40 vicariati della Diocesi. L’obiettivo è di ascoltare il territorio, come si sta muovendo e che esigenze manifesta. Inoltre si mira ad individuare per ogni vicariato la figura di un referente laico e/o presbitero per l’ambito Caritas. Tale referente può partecipare al Consiglio Caritas, il luogo della riflessione e della discussione della più ampia strategia formativa di Caritas Padova.

Appuntamenti formativi annuali

Assemblea Diocesana delle Caritas Territoriali: un appuntamento annuale per tutti i volontari del mondo Caritas. Una mattina di incontri e lavori di gruppo per trasmettere degli orientamenti comuni e riflettere sui temi di attualità e di interesse Caritas. Convegno annuale Caritas Padova: un appuntamento culturale aperto alla cittadinanza su un tema relativo alla carità, che spesso trae ispirazione dalle rilevazioni dell’Osservatorio Caritas. L’obiettivo di questi appuntamenti è offrire un’occasione d’incontro ai volontari del territorio della Diocesi, oltre che mantenere vivo lo spirito di riflessione sui temi legati alla carità, per non perdere di vista l’Essere che sostiene il Fare.

ASSEMBLEE