Formazione di orientamento al lavoro

In Collaborazione con Fondazione Cariparo e Irecoop Veneto ci è possibile proporre un’occasione di formazione specifica sul tema dell’inserimento lavorativo anche proponendo un approfondimento sul Progetto VALI.

Negli incontri che avvengono nei servizi Caritas quante volte è capitato di pensare: “se questa persona trovasse un lavoro potrebbe finalmente dare una svolta alla sua situazione!?”  Ma poi non sempre si riesce a realizzare questo pensiero, o viceversa, anche se c’è una opportunità qualcosa va storto: non è il lavoro adatto; la persona non sembra realmente interessata a prendersi quell’impegno; il datore di lavoro è scontento… e altri ostacoli.

Questo appuntamento formativo nasce dal desiderio di acquisire strumenti per renderci consapevoli di che cosa realmente agevola l’inserimento lavorativo di una persona ed evitare di sprecare opportunità che magari possono giovare ad altri che incontriamo:

1. Come intuire qual è la persona più adatta per un certo tipo di occupazione? E se è in grado di assumersi un certo impegno di lavoro/tirocinio?
  2. Quali requisiti esplorare e quali aspetti considerare per discernere a chi proporre un’opportunità lavorativa?
  3. Come individuare quale può essere una carenza formativa o un aspetto logistico su cui supportare una persona che desidera davvero inserirsi nel mondo del lavoro?
  4. Che cosa cerca realmente un datore di lavoro? E come può presentarsi al meglio un candidato al lavoro a partire dal C.V.?
  5. Come orientare alla ricerca lavoro una persona tra opportunità del territorio (progetti di inserimento lavorativo) e ammortizzatori statali (es. RdC)?

A queste, e ad altre domande che derivano anche dall’esperienza diretta degli operatori delle Caritas locali, alcuni esperti ci aiuteranno a trovare orientamenti utili.

L’incontro, della durata di circa 2 h,  sarà ripetuto per 4 volte in quattro zone e quattro fasce orarie diverse per agevolare la partecipazione:

Date e orari sono stati recentemente posticipati: quelli riportati di seguito sono quelli definitivi

• Martedì 1 febbraio 2022 h 16-18 al centro parrocchiale di Salboro in Padova
  • Martedì 1 febbraio 2022 h 20.45-22.45 al centro parrocchiale di Salboro in Padova
  • Mercoledì 2 febbraio 2022 h 20.45-22.45 al centro parrocchiale di Pozzetto di Cittadella
  • Giovedì 3 febbraio 2022 h 18-20 al centro parrocchiale del Redentore di Monselice

E’ possibile iscriversi indicando la data e la zona scelta al seguente link: https://forms.gle/q3XLqfzMtSHkmnts6

Nelle mail di conferma all’iscrizione saranno poi indicati gli indirizzi precisi dei luoghi di incontro ed eventuali altre indicazioni necessarie. Per chiarimenti, informazioni o comunicazioni varie scrivere a: segreteria@caritaspadova.it