Fai una donazione

L’Associazione Adam Onlus è il partner operativo di Caritas Padova. Caritas Padova e Adam Onlus seguono insieme le fasi (dalla ideazione alla realizzazione, alla verifica) dei progetti realizzati. Le offerte in denaro contribuiscono alla crescita dei servizi e offrono un aiuto concreto al miglioramento delle condizioni delle persone in difficoltà.

Puoi donare a Caritas Padova:
  • tramite consegna diretta (contanti, assegni, …) presso gli uffici di via Vescovado 29 a Padova, dal lunedì al venerdì ore 9.30-13
  • attraverso bonifico bancario (intestato a Caritas – Diocesi di Padova) presso:
    Banca Etica filiale di Padova – IBAN: IT58 H050 1812 1010 0001 1004 009
  • tramite bollettino postale sul conto n° 102 923 57 (intestato a Caritas diocesana di Padova);
  • predisponendo testamento in favore di Caritas Padova (a tal proposito puoi richiedere informazioni a Caritas Padova, 049 877 1722
  • tramite 8×1000 alla Chiesa Cattolica: una parte dell’8×1000 viene infatti assegnato alla Caritas. Vai su www.chiediloaloro.it o su www.8xmille.it
Puoi donare all’Associazione ADAM Onlus:
  • tramite donazioni online (clicca qui)
  • tramite bonifico bancario (intestato ad Associazione Adam Onlus) a Intesa San Paolo IBAN: IT23 O030 6912 1691 0000 0002 280
  • tramite bollettino postale sul conto n° 102 960 41 78 (intestato ad Adam Onlus)
  • donando il 5×1000 all’Associazione Adam Onlus (codice fiscale: 92200730288)
Deducibilità o detraibilità fiscale

Tutte le donazioni online prevedono il regime di detrazione anche per le persone fisiche e gli enti soggetti all’IRES.
Viene inviata via mail la ricevuta da presentare in sede di dichiarazione dei redditi.

Donazioni a Caritas Padova: deducibilità fiscale valida solo per il reddito d’impresa: richiedendo una quietanza valida ai fini fiscali, le offerte a Caritas Padova sono deducibili fino al 2% del reddito di impresa dichiarato (art. 100 e art. 81 D.LGS. 344/2003). Quindi non sono deducibili per i cittadini non imprenditori.

Donazioni ad Adam Onlus: Le persone fisiche e gli enti soggetti all’IRES, in particolare società ed enti commerciali e non commerciali, che effettuano erogazioni liberali in denaro alle ONLUS, in sede di dichiarazione dei redditi, possono fruire per tali erogazioni, alternativamente:

• Le liberalità in denaro o in natura erogate dalle persone fisiche in favore dell’Associazione ADAM ONLUS sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo. La parte eccedente può essere dedotta negli anni successivi non oltre il quarto (rif: art. 83 D.Lgs 117/2017 secondo comma).
  • Le erogazioni in denaro erogate dalle persone fisiche in favore dell’Associazione ADAM ONLUS per un importo non superiore a 30.000 € consentono una detrazione dell’imposta lorda pari al 30% della donazione effettuata (rif: art. 83 D.Lgs. 117/2017 primo comma).
  • Le liberalità in denaro o in natura erogate da enti soggetti all’imposta sulle società in favore dell’Associazione ADAM ONLUS sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo. La parte eccedente può essere dedotta negli esercizi successivi non oltre il quarto. (rif: art. 83 D.Lgs. 117/2017 secondo comma).

Si ricorda che, ai fini della deducibilità dal reddito e della detrazione, le erogazioni liberali in denaro devono essere effettuate esclusivamente attraverso metodi di pagamento tracciabili.

Le donazioni e le offerte rispettano le destinazioni indicate dai donatori.
La Caritas si impegna a comunicare come vengono utilizzate le risorse economiche.

Dati in sintesi

Il codice fiscale:
Caritas Padova: 920 263 80 284
Adam Onlus: 922 007 30 288

IBAN del conto corrente bancario:
Caritas Padova: IT58 H050 1812 1010 0001 1004 009
Adam Onlus: IT23 O030 6912 1691 0000 0002 280

N° del conto corrente postale
Caritas Padova: 102 923 57
Adam Onlus: 102 960 41 78