Distribuzioni

Sono moltissime le parrocchie della diocesi di Padova che si fanno vicine alle persone in situazione di povertà economica attraverso la distribuzione di generi alimentari, di vestiario e di altri oggetti usati o ricevuti in donazione. Caritas Padova riconosce, apprezza e sostiene i tanti volontari delle parrocchie, associazioni ed enti che si impegnano per dare delle risposte concrete ai bisogni fondamentali della persona umana.

Lo slogan che qualifica questi servizi è “non di solo cibo” perché il loro scopo non è solo la consegna della borsa spesa, ma l’avvalersi di questa occasione per entrare in relazione. L’intenzione che più sta loro a cuore è di incontrare le persone e offrire loro un cibo più nutriente e prezioso del pane: l’ascolto, la valorizzazione, il riconoscimento della dignità, la fiducia. Costatiamo che questo aiuta le persone a rialzarsi e a ricominciare.

Per aumentare la qualità dell’incontro con le persone, le Caritas parrocchiali, su indicazione di Caritas diocesana, stanno scegliendo di definire il territorio al quale rivolgersi con il proprio servizio. In alcuni casi è stato scelto il territorio della parrocchia, in altri quello di più parrocchie o del vicariato. Questo ha comportato anche l’attivazione di nuove Caritas parrocchiali in modo che l’invio di persone al loro territorio trovasse un corrispondente servizio capace di accogliere la richiesta di aiuto.
Stiamo anche lavorando per collegare tra loro non solo le parrocchie ma anche le altre entità che operano in questo settore in modo di conoscere, mettere in rete e valorizzare le specificità di ciascuno.
Un altro ambito che stiamo curando è il collegamento e il confronto con i servizi sociali del territorio di riferimento.

Come Caritas riconosciamo tutte le forme di raccolta di generi alimentari ma privilegiamo quelle che coinvolgono e sensibilizzano le comunità cristiane.

La privacy

Per ottemperare alla legge sulla privacy è stato avviato un servizio diocesano di consulenza e accompagnamento delle parrocchie che – trattando dati personali per fini diversi dal culto – desiderano creare una procedura per ottemperare alla normativa. Clicca qui per maggiori informazioni.

Avviare la riflessione per riqualificare

La Caritas diocesana ha recentemente incontrato in ogni vicariato le realtà che si occupano di carità. In questa occasione è emerso – assieme a tanti altri elementi – il desiderio da parte di alcune realtà di distribuzione di avviare una riflessione in vista di una riqualificazione.
Chi volesse avviare questo processo avvalendosi del supporto di Caritas diocesana non esiti a contattarci scrivendo a promozionecaritas@caritaspadova.it.