Consiglio pastorale e Caritas

Alcuni consigli pastorali parrocchiali stanno affrontando il tema della pastorale della carità e in particolare l’identità e i compiti della Caritas parrocchiale. E’ un lavoro che si sta dimostrando molto proficuo sia per le parrocchie che hanno avviato questo processo sia per la Caritas diocesana quando ne è stata coinvolta.

Sta emergendo una maggior consapevolezza della centralità di questo elemento della vita cristiana che assieme a Liturgia e Annuncio costituisce il cuore della vita cristiana.

Riflettere sulla carità non è di poco conto specie per l’importanza che essa assume anche per il cammino di iniziazione cristiana dei ragazzi, in particolar modo per coloro che affrontano il tempo della fraternità (quarto tempo).

Caritas diocesana si rende disponibile ad avviare assieme ai consigli pastorali che lo desiderano processi di ripensamento delle modalità delle comunità di vivere la dimensione caritativa.

Per informazioni: promozionecaritas@caritaspadova.it

In allegato il documento di Caritas Italiana, “Da questo vi riconosceranno…”. La Caritas parrocchiale, EDB 1999 e un estratto dello stesso riguardante identità e compiti di una Caritas parrocchiale