Come siamo organizzati

La Caritas diocesana di Padova è un organismo pastorale della Chiesa cattolica.

Il presidente è il Vescovo di Padova. Lavora in rete e in sinergia con la Caritas nazionale e la Delegazione Caritas del Nordest. Attraverso il direttore la Caritas è inserita all’interno dei vari organismi pastorali della Chiesa diocesana. Il direttore, nominato dal vescovo, si avvale di un’equipe di collaboratori per la gestione e l’operatività.
Caritas Padova si avvale di Adam Onlus come partner e braccio operativo.

Lo scopo della Caritas diocesana è innanzitutto promuovere, sostenere e formare le Caritas nel territorio (Area Promozione Caritas). In particolare il contatto con le Caritas del territorio avviene attraverso l’incontro con i Coordinamenti Caritas vicariali (la Diocesi di Padova conta 464 parrocchie suddivise in 38 vicariati). Ogni coordinamento ha un suo coordinatore laico e un assistente spirituale che è un parroco del vicariato. Il coordinatore partecipa al Consiglio Caritas diocesano.
Seguendo lo stile di sussidiarietà la Caritas diocesana si occupa poi di mettere in campo dei servizi e delle opere segno per affrontare quelle povertà complesse che non è possibile gestire a livello parrocchiale e vicariale (Area Promozione Umana).

A supporto di tutte le aree lavorano l’Ufficio Progetti che gestisce le progettualità attive e lo sviluppo di nuove iniziative e l’Ufficio Comunicazione.