Come rendersi utili

Caritas diocesana di Padova sostiene gli interventi della rete Caritas.

Per contribuire a questa azione ecclesiale è possibile far pervenire la propria offerta in una delle seguenti modalità, specificando nella causale “Terremoto Turchia-Siria 2023”:

• attraverso bonifico bancario intestato a Caritas – Diocesi di Padova presso:

Banca Etica filiale di Padova – IBAN: IT58 H050 1812 1010 0001 1004 009

• tramite bollettino postale sul conto n° 102 923 57 (intestato a Caritas diocesana di Padova);

Raccomandazioni:

• Sostenere tramite Caritas Italiana gli interventi che si stanno attivando in loco nei due paesi.
  • Non effettuare raccolte di beni materiali. Entrambe le Caritas nazionali hanno espressamente richiesto di non inviare beni dall’estero. Per le comunità italiane la forma di aiuto più opportuna resta la colletta in denaro.
  • Ogni eventuale richiesta da parte di realtà locali è importante sia segnalata e coordinata con Caritas Italiana, tenendo conto in ogni caso che al momento si raccomanda di non recarsi nei due Paesi.
  • Al momento non viene richiesto l’invio sul posto di personale espatriato dall’Europa in aggiunta a quello già concordato con le rispettive Caritas nazionali. Disponibilità in tal senso vanno gestite opportunamente illustrando le difficoltà e le esigenze reali.

Tali raccomandazioni sono particolarmente importanti in questa emergenza data la complessità del contesto socio-politico nei due Paesi e nell’area colpita in particolare nonché il delicato equilibrio in cui operano le Chiese.