Il blog di Caritas Padova

Emergenza Gaza. Aggiornamento per le Caritas diocesane (n.3)

Il cessate il fuoco, entrato in vigore il 21 maggio 2021, sta resistendo nonostante persistano alcune violazioni in Cisgiordania e a Gaza. Una conseguenza della guerra sono i residui bellici esplosivi che continuano a uccidere,  oltre ad aver prodotto detriti e lasciato terreni agricoli fortemente contaminati. Le conseguenze della guerra sono state devastanti, aggravando l’impatto … +LEGGI TUTTOEmergenza Gaza. Aggiornamento per le Caritas diocesane (n.3) »

Afghanistan. L’appello di Caritas Padova alle parrocchie per l’accoglienza dei collaboratori dell’esercito italiano

Gentile parroco, i gravi e drammatici fatti che stanno accadendo in queste ore in Afghanistan, l’arrivo in Italia dei primi collaboratori delle Forze Armate della nostra missione internazionale, l’attenzione che sarà necessario riservare agli afghani in cammino lungo le rotte verso l’Europa, la possibilità molto concreta di altre partenze e nuovi arrivi nei prossimi mesi/anni, … +LEGGI TUTTOAfghanistan. L’appello di Caritas Padova alle parrocchie per l’accoglienza dei collaboratori dell’esercito italiano »

Libano: Caritas resta accanto alla popolazione. A un anno dall’esplosione nel porto di Beirut, aiutate oltre 350 mila persone

È passato un anno dal 4 agosto 2020, quando alle ore 18.08 una terribile esplosione avvenuta nel porto di Beirut, ha devastato il cuore della capitale libanese. 2.750 tonnellate di nitrato di ammonio, custodite nella zona commerciale del porto, sono deflagrate per ragioni ancora ignote. L’effetto è stato apocalittico, in una zona ampia, densamente popolata. … +LEGGI TUTTOLibano: Caritas resta accanto alla popolazione. A un anno dall’esplosione nel porto di Beirut, aiutate oltre 350 mila persone »

Incendi in Sardegna: la Caritas accanto alla popolazione colpita

Dolore, vicinanza nella preghiera e solidarietà concreta. Da subito i Vescovi della Sardegna e l’intera rete Caritas si sono attivati accanto alle persone e alle comunità colpite dagli incendi che hanno distrutto oltre 20 mila ettari di boschi e terreni agricoli, devastando aziende e abitazioni, provocando sfollati e una strage di animali con danni incalcolabili … +LEGGI TUTTOIncendi in Sardegna: la Caritas accanto alla popolazione colpita »

2 luglio 1971-2021: 50 anni di Caritas Italiana

Cinquant’anni fa, il 2 luglio 1971, la nascita della Caritas avveniva negli stessi anni in cui veniva pubblicato il documento di base della catechesi, promulgato il nuovo Messale romano, approvata la traduzione italiana della Bibbia, ecc. Tutte scelte legate al Concilio Vaticano II, che hanno connotato il cammino della Chiesa italiana  – soprattutto con gli approfondimenti legati … +LEGGI TUTTO2 luglio 1971-2021: 50 anni di Caritas Italiana »

Un imprenditore dona 100 mila euro alle Caritas venete. 21 mila euro in beni alimentari, 14 tonnellate e mezza di cibo per Padova

Un imprenditore veneto ha donato 100 mila euro alle Caritas diocesane venete. Su mediazione di Caritas Vicenza, sono giunti a Padova 21 mila euro. Secondo la volontà del donatore la somma è stata utilizzata per l’acquisto di generi alimentari. Su indicazione della Caritas diocesana di Padova, i coordinatori vicariali della città si sono incontrati più … +LEGGI TUTTOUn imprenditore dona 100 mila euro alle Caritas venete. 21 mila euro in beni alimentari, 14 tonnellate e mezza di cibo per Padova »

Alzheimer – Corso pratico per familiari e assistenti domiciliari

Recentemente Il Comitato Lions Alzheimer, in collaborazione con l’Associazione Familiari Malati di A. di Verona ha organizzato una serie di Corsi specifici per Caregivers o assistenti domiciliari. Tali corsi, erogati su piattaforma web, hanno riscontrato una notevole partecipazione. Oltre dalle nostre provincie del Veneto erano collegati utenti dalla Toscana, Liguria, Lombardia, Friuli, Emilia Romagna, USA … +LEGGI TUTTOAlzheimer – Corso pratico per familiari e assistenti domiciliari »

Don Gianromano Gnesotto per la Giornata Mondiale di preghiera per le vittime della tratta

da La Difesa del Popolo «Il traffico degli esseri umani è uno dei business più redditi del mondo, tra il commercio degli stupefacenti e il traffico delle armi». Don Gianromano Gnesotto, vicedirettore dell’ufficio diocesano Migrantes di Padova, invita, in occasione della Giornata mondiale di preghiera per le vittime della tratta, a mettere davanti a Dio … +LEGGI TUTTODon Gianromano Gnesotto per la Giornata Mondiale di preghiera per le vittime della tratta »

Il Numero Verde anti-tratta: dottor Gianfranco Dalla Valle del Comune di Venezia

da La Difesa del Popolo Il fenomeno del traffico degli esseri umani è stato definito dalle Nazioni Unite nel 2000 attraverso i “Protocolli di Palermo”. A differenza del “contrabbando di migranti”, nel quale si procura l’ingresso illegale di una persona in uno Stato senza averne diritto, il fenomeno della tratta vede come vittima la persona … +LEGGI TUTTOIl Numero Verde anti-tratta: dottor Gianfranco Dalla Valle del Comune di Venezia »

Dossier di Caritas Italiana in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani

“Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti… e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”. Parole quanto mai attuali riportate nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, approvata il 10 dicembre 1948 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Proprio in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, Caritas … +LEGGI TUTTODossier di Caritas Italiana in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani »

Giornata internazionale dei diritti umani, 10 dicembre 2020

Il 10 dicembre 2020, in occasione della Giornata internazionale d’azione per i diritti umani, il Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e la Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova co-promuovono le seguenti iniziative: Ore 10.00 Presentazione della Rete delle Università per la Pace RUniPace è la Rete delle Università italiane per la Pace promossa dalla Conferenza dei … +LEGGI TUTTOGiornata internazionale dei diritti umani, 10 dicembre 2020 »

Campagna Caritas-Focsiv. “Dacci oggi il nostro pane quotidiano: la pandemia sta cancellando i diritti e la dignità delle donne”

“[…] l’organizzazione delle società in tutto il mondo è ancora lontana dal rispecchiare con chiarezza che le donne hanno esattamente la stessa dignità e identici diritti degli uomini. A parole si affermano certe cose, ma le decisioni e la realtà gridano un altro messaggio. È un fatto che doppiamente povere sono le donne che soffrono … +LEGGI TUTTOCampagna Caritas-Focsiv. “Dacci oggi il nostro pane quotidiano: la pandemia sta cancellando i diritti e la dignità delle donne” »

Accoglienza: sfide, pratiche e proposte. Assemblea nazionale della Campagna Io Accolgo il 30 e 31 ottobre

La Campagna Io Accolgo è nata un anno fa su iniziativa di cinquanta organizzazioni italiane e internazionali col duplice scopo di dare visibilità e mettere in rete le tante esperienze di solidarietà praticate nel nostro Paese, ma anche di promuovere iniziative di sensibilizzazione e mobilitazione per indurre le istituzioni ad assumersi la responsabilità dell’accoglienza e … +LEGGI TUTTOAccoglienza: sfide, pratiche e proposte. Assemblea nazionale della Campagna Io Accolgo il 30 e 31 ottobre »

Un libro a fumetti sulla vita di don Giovanni Nervo

È stato pubblicato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con il CSV di Padova nell’ambito di Padova capitale europea del volontariato 2020, il volume a fumetti “GIOVANNI NERVO CARITÀ E GIUSTIZIA” (Becco Giallo editore). L’autore Giacomo Taddeo Traini ha disegnato le tavole e costruito la storia utilizzando materiali e … +LEGGI TUTTOUn libro a fumetti sulla vita di don Giovanni Nervo »

Dacci oggi il nostro pane quotidiano: la pandemia amplia il fenomeno delle migrazioni

Nell’imminenza della 106a Giornata del Migrante e del Rifugiato, la mobilità umana è il nuovo focus della campagna Caritas-FOCSIV La mobilità umana ha molti volti. Un fenomeno spesso poco considerato è quello dei cosiddetti sfollati interni. È proprio a loro che è dedicato in particolare il Messaggio di Papa Francesco in occasione della 106a Giornata … +LEGGI TUTTODacci oggi il nostro pane quotidiano: la pandemia amplia il fenomeno delle migrazioni »

Da Caritas cordoglio e solidarietà alla popolazione del Libano

Caritas Italiana esprime profondo cordoglio e solidarietà per la popolazione colpita dalla tremenda esplosione avvenuta nel pomeriggio di martedì 4 agosto nella zona portuale di Beirut facendo una strage. Secondo un bilancio, inevitabilmente provvisorio, le vittime sono più di 100 e oltre 4.000 i feriti. La deflagrazione è avvenuta in un deposito dov’erano custodite 2.700 … +LEGGI TUTTODa Caritas cordoglio e solidarietà alla popolazione del Libano »

Emergenza Covid-19: sosteniamo chi è più in difficoltà

Caritas auspica una proroga per la richiesta del Reddito di Emergenza Concentrare gli sforzi e le risorse per continuare a sostenere chi è in difficoltà, in attesa che vengano definiti piani organici di ripresa economica. Caritas Italiana ritiene che questo sia fondamentale per contrastare gli effetti della crisi economica e sociale scatenata dalla pandemia del … +LEGGI TUTTOEmergenza Covid-19: sosteniamo chi è più in difficoltà »

Niente sarà più come prima? La risposta di Paolo Valente, direttore Caritas Bolzano-Bressanone

Il virus che tiene in scacco il mondo da diversi mesi è arrivato del tutto inaspettato. Ci ha trovato preparati? È certo che la pandemia è un evento che ha messo tutti alla prova. Rispetto alla capacità di vedere e di agire, Matteo (7,24-27) usa le immagini che conosciamo bene: una casa costruita sulla roccia … +LEGGI TUTTONiente sarà più come prima? La risposta di Paolo Valente, direttore Caritas Bolzano-Bressanone »

Caritas del Vicariato di Agna. Una storia di carità e amore tra Italia e Africa

Una storia di carità e amore tra l’Italia e l’Africa: la storia di un piccolo corredo che viene affidato ad ogni mamma che ha appena dato alla luce il suo bambino, nel momento in cui lascia l’ospedale, tra la commozione e l’orgoglio di quanti le sono stati vicino. Un dono semplice, essenziale : un lenzuolino … +LEGGI TUTTOCaritas del Vicariato di Agna. Una storia di carità e amore tra Italia e Africa »