Assemblea Diocesana delle Caritas parrocchiali, CDAV e servizi diocesani

L’assemblea degli operatori delle Caritas parrocchiali e dei Centri di Ascolto vicariali è l’unico appuntamento annuale nel programma della Caritas Diocesana che vede la partecipazione di tutti coloro che nel territorio, per uno specifico mandato ecclesiale, si occupano di  animare la comunità al senso della carità e di farsi prossimi a chi si trova in situazione di povertà economica o a coloro che affrontano altri tipi di disagi. E’ dunque un momento molto significativo in cui si vive la comunione diocesana e ci si sostiene reciprocamente in questo servizio così significativo per la Chiesa.

L’incontro si svolgerà sabato 10 novembre 2018 dalle 9.00 alle 12.30 presso il teatro dell’Opera della Provvidenza sant’Antonio a Sarmeola di Rubano.

Il programma prevede:

09.00 – Accoglienza, saluto, preghiera

09.30 – La Caritas in parrocchia e in vicariato (linee diocesane e racconti di esperienze)

11.00 – Centri di Ascolto e politiche sociali – interviene Francesco Marsico, responsabile dell’Area Nazionale di Caritas Italiana

12.00 – Conclusioni e saluti

Francesco Marsico è responsabile dell’Area Nazionale di Caritas Italiana. Dopo essersi laureto in Scienze Politiche presso l’Università di Roma, La Sapienza, ha svolto varie attività. È stato vicedirettore di Caritas Italia e coordinatore esecutivo dell’Alleanza contro la povertà. Ha fatto anche parte del Comitato Tecnico della Fondazione con il Sud e della Commissione d’indagine sull’esclusione sociale..