Archivio segnalazioni

A Padova una rete provinciale per l’inclusione e l’inserimento dei lavoratori in situazione di svantaggio

Venerdì 10 giugno 2022, presso la Sala Convegni della Provincia di Padova (Padova, p.zza Bardella n. 2), si è svolta l’assemblea convocata in attuazione dell’art. 6 dell’Accordo Quadro per la realizzazione di una rete provinciale per l’inclusione e l’inserimento dei lavoratori in situazioni di svantaggio della provincia di Padova. L’assemblea si è svolta secondo l’ordine … +LEGGI TUTTOA Padova una rete provinciale per l’inclusione e l’inserimento dei lavoratori in situazione di svantaggio »

Carestia in Africa: crisi gravissima, la rete Caritas lancia un appello per un impegno più incisivo

Mentre i riflettori dei media e della politica mondiale sono puntati sulla crisi in Ucraina,  in Africa milioni di persone  lottano per la sopravvivenza a causa dell’effetto combinato di siccità, conflitti, aumento dei prezzi del cibo, povertà endemica. Particolarmente colpite le popolazione del Corno d’Africa e del Sahel. Secondo le Nazioni Unite solo in Etiopia, … +LEGGI TUTTOCarestia in Africa: crisi gravissima, la rete Caritas lancia un appello per un impegno più incisivo »

Mai più stragi, mai più soli: scendiamo in piazza come scorta civica. Il 5 giugno, alle 19, a Milano

5 luglio, ore 19, piazza Duca d’Aosta (davanti Stazione Centrale), Milano In piazza, insieme, perché nessuno sia più solo: martedì 5 luglio alle ore 19 davanti alla Stazione Centrale di Milano manifesteremo a sostegno del procuratore Nicola Gratteri e di tutti i cittadini che rischiano la vita contro le mafie.  A inizio maggio è stato … +LEGGI TUTTOMai più stragi, mai più soli: scendiamo in piazza come scorta civica. Il 5 giugno, alle 19, a Milano »

“Mi sta a cuore”: una proposta per i giovani da parte di Caritas Italiana

Fonte: Caritas.it Hai tra i 19 e i 30 anni e vorresti condividere un’esperienza di servizio insieme ai giovani da tutta Italia? Sei nel posto giusto! Con il progetto “Mi sta a cuore – Curare il presente per sognare il futuro” hai la possibilità di candidarti per vivere un’esperienza a Roma dedicando un anno della … +LEGGI TUTTO“Mi sta a cuore”: una proposta per i giovani da parte di Caritas Italiana »

Mercoledì 8 giugno 2022, alle 17.30, webinar “La pace va oltre”, con Caritas Italiana e Focsiv

Webinar “La pace va oltre. Sostieni la speranza”. L’effetto domino della guerra in Ucraina nei Paesi del Medio Oriente Mercoledì 8 giugno 2022, ore 17:30 In diretta sulla pagina Facebook @insiemepergliultimi A più di tre mesi dall’inizio della guerra in Ucraina il rischio di un effetto domino è sempre più concreto, non solo sul piano … +LEGGI TUTTOMercoledì 8 giugno 2022, alle 17.30, webinar “La pace va oltre”, con Caritas Italiana e Focsiv »

II cardinal Zuppi neopresidente della CEI: gli auguri di Caritas Italiana

Caritas Italiana, a nome del Presidente S.E. Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, del direttore don Marco Pagniello e di tutti gli operatori si  congratula per la nomina a Presidente della Conferenza Episcopale Italiana di S. Em.za il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna. Ringrazia S.Em.za il cardinale Gualtiero Bassetti e S.E. Mons. Stefano Russo per … +LEGGI TUTTOII cardinal Zuppi neopresidente della CEI: gli auguri di Caritas Italiana »

Caritas Italiana. A 10 anni dal terremoto in Emilia Romagna

Domenica 20 maggio 2012, 10 anni fa, alle 4.03 una scossa di terremoto di 5,9 gradi Richter, colpì l’Emilia-Romagna con epicentro a Finale Emilia (MO). Una seconda scossa avverrà martedì 29 maggio, con epicentro in questo caso tra Mirandola, Cavezzo, Medolla, e San Felice sul Panaro. Danni si accuseranno anche nei territori limitrofi di Mantova (Lombardia) … +LEGGI TUTTOCaritas Italiana. A 10 anni dal terremoto in Emilia Romagna »

Come le persone in fuga dall’Ucraina possono chiedere il contributo di sostentamento

Disponibile a questo indirizzo https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it la piattaforma che permette alle persone in fuga dall’Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento. Il contributo è destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti. Il sostegno può essere richiesto entro il 30 … +LEGGI TUTTOCome le persone in fuga dall’Ucraina possono chiedere il contributo di sostentamento »

Bando per la presentazione della domanda di contributo (a partire dal 09 maggio 2022 e fino alle ore 12:00 del 09 giugno 2022)

Fonte: Regione del Veneto La Regione del Veneto ha approvato il bando per l’assegnazione di un contributo regionale “Buona scuola” relativo all’anno scolastico 2021/2022 per la parziale copertura delle spese di iscrizione e frequenza e di attività didattica di sostegno per gli studenti disabili.- Possono richiederlo le famiglie che: Hanno studenti residenti nella Regione del … +LEGGI TUTTOBando per la presentazione della domanda di contributo (a partire dal 09 maggio 2022 e fino alle ore 12:00 del 09 giugno 2022) »

Lavorare insieme per una città ideale. D(i)ritti alla residenza.

Formare quanti operano nell’ambito del servizio alle persone senza dimora per garantire dei servizi per il benessere della persona uscendo dalla logica dell’assistenzialismo valorizzando la comunità locale. Era questo l’obiettivo di LAVORARE INSIEME PER UNA CITTÀ IDEALE, un progetto maturato all’interno del Tavolo Inclusione del Comune di Padova (Settore Servizi Sociali) e realizzato lo scorso … +LEGGI TUTTOLavorare insieme per una città ideale. D(i)ritti alla residenza. »

Nuove disposizioni su minori stranieri non accompagnati dall’Ucraina

rev. 19/4/2022 – Il Piano minori stranieri non accompagnati del Ministero dell’Interno del 13 aprile 2022 (in allegato) sottolinea alcune indicazioni rispetto ai minori che provengono dall’Ucraina. In particolare ricorda che sono minori stranieri non accompagnati i minori senza un adulto che possa dimostrare di esserne legalmente responsabile. Anche i minori accompagnati da adulti diversi … +LEGGI TUTTONuove disposizioni su minori stranieri non accompagnati dall’Ucraina »

La pietra rimossa. Gli auguri di buona Pasqua della Caritas di Padova

Fu “rotolata poi una grande pietra all’entrata del sepolcro […] e, per rendere sicura la tomba, sigillarono la pietra e vi lasciarono le guardie” (cfr. Mt 27,60.66). Sicuramente l’ espressione “metterci una pietra sopra” ha un significato analogo a ciò che accadde dopo la morte in croce di Gesù. Si corre ai ripari per difendersi … +LEGGI TUTTOLa pietra rimossa. Gli auguri di buona Pasqua della Caritas di Padova »

Aperte le candidature per il Progetto Vali: all’opera per rientrare nel mondo del lavoro

Il Progetto VALI, nato grazie alla Fondazione Cariparo e gestito da Irecoop Veneto, è un percorso rivolto a persone che non lavorano da più di 6 mesi, che vogliono riscoprire le proprie competenze, conoscere le opportunità e i servizi del territorio ed essere affiancati durante il reinserimento lavorativo. Il progetto è rivolto alle persone che: abitano … +LEGGI TUTTOAperte le candidature per il Progetto Vali: all’opera per rientrare nel mondo del lavoro »

Ucraina: alimentiamo la speranza. Caritas Italiana mette a disposizione altri 600 mila euro

“Sono grato a Mons. Baturi, al direttore della Caritas nazionale e a tutta la Chiesa italiana, per la preghiera ma anche per la solidarietà che ci viene offerta per tutto ciò di cui abbiamo bisogno, in particolare negli ospedali, per curare quotidianamente i feriti, e per l’accoglienza dei bambini orfani”. S.E. Mons Mieczysław Mokrzycki, arcivescovo … +LEGGI TUTTOUcraina: alimentiamo la speranza. Caritas Italiana mette a disposizione altri 600 mila euro »

Ucraina: accolti nelle Diocesi gli ucraini arrivati con i voli Caritas

Fonte: www.caritas.it Prosegue l’impegno della Chiesa che è in Italia per l’accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra in Ucraina, nelle nazioni limitrofe e nel nostro Paese (vedi Emergenza Ucraina). In tarda serata è atterrato a Fiumicino un altro dei voli umanitari organizzati da Caritas Italiana grazie alla collaborazione con la ong Solidaire e il … +LEGGI TUTTOUcraina: accolti nelle Diocesi gli ucraini arrivati con i voli Caritas »

The Passengers. Martedì 22 marzo, all’Esperia di Chiesanuova, film sull’Housing First

Siamo lieti di invitarvi alla proiezione evento del docufilm The Passengers. Martedì 22 marzo il film sarà presentato dai protagonisti e dagli autori al Cinema esperia di Padova. Si tratta di un invito ‘speciale’, perché The Passengers parla e tocca ognuno di noi. Il film racconta, infatti, le storie, piene di sfumature, dei partecipanti a … +LEGGI TUTTOThe Passengers. Martedì 22 marzo, all’Esperia di Chiesanuova, film sull’Housing First »

Ucraina: si ascolti il grido di chi soffre

Prosegue il viaggio della Delegazione di Caritas Italiana guidata da don Marco Pagniello al confine con l’Ucraina, in Romania, Moldavia e Polonia, per manifestare la solidarietà della Chiesa che è in Italia. La prima tappa è stata la Moldavia, dove la Delegazione ha incontrato il vescovo di Chisinau Mons. Anton Coșa e Edward Lucaci, il direttore di Caritas Moldavia. Dall’inizio della … +LEGGI TUTTOUcraina: si ascolti il grido di chi soffre »

Accoglienza profughi dall’Ucraina – Rev. 11/03/2022

A livello territoriale siamo stati tutti sollecitati da Prefetture, Comuni, Protezione Civile e altre realtà del terzo settore che a vario titolo stanno chiedendo aiuti e/o accoglienze per i profughi. Non essendo ancora stato tracciato un iter definito (Caritas Italiana è in attesa di indicazioni dal Viminale) e avendo registrato disomogeneità in riferimento alle indicazioni … +LEGGI TUTTOAccoglienza profughi dall’Ucraina – Rev. 11/03/2022 »

Accoglienza persone provenienti dall’Ucraina: le note per le parrocchie nelle altre province della Regione Veneto

Parrocchie Diocesi di Padova in provincia di Treviso informazioni di carattere sanitario https://www.aulss2.veneto.it/emergenza-ucraina informazioni su raccolta fondi, derrate alimentari, abiti, accoglienza. http://www.caritastarvisina.it/emergenze/ucraina/   Parrocchie Diocesi di Padova in provincia di Venezia informazioni di carattere sanitario https://www.aulss3.veneto.it/Informazioni-per-le-persone-provenienti-dallUcraina informazioni su raccolta fondi, derrate alimentari, abiti, accoglienza http://www.patriarcatovenezia.it/emergenza-ucraina/   Parrocchie Diocesi di Padova in provincia di Vicenza informazioni … +LEGGI TUTTOAccoglienza persone provenienti dall’Ucraina: le note per le parrocchie nelle altre province della Regione Veneto »

Emergenza Ucraina: prime indicazioni per le parrocchie

Di seguito le prime indicazioni da parte di Caritas diocesana per le parrocchie in merito all’emergenza Ucraina.   AIUTI Sconsigliamo vivamente di attivare raccolte e invii di medicinali e generi di prima necessità. Dal monitoraggio costante dei bisogni con le Caritas in Ucraina emerge l’impossibilità di stoccaggio né vi sono le necessarie condizioni igienico sanitarie. D’altra parte sia le Caritas … +LEGGI TUTTOEmergenza Ucraina: prime indicazioni per le parrocchie »

Ucraina: fermiamo la guerra. Inascoltati gli inviti alla pace. L’appello Caritas per aiuti immediati

“Ogni conflitto porta con sé morte e distruzione, provoca sofferenza alle popolazioni, minaccia la convivenza tra le nazioni”. Per questo i Vescovi del Mediterraneo – riuniti a Firenze per l’incontro Mediterraneo frontiera di pace – “chiedono ad una sola voce pace”, esprimendo preoccupazione e dolore per lo scenario drammatico in Ucraina e fanno “appello alla … +LEGGI TUTTOUcraina: fermiamo la guerra. Inascoltati gli inviti alla pace. L’appello Caritas per aiuti immediati »

INPSxTUTTI. Formazione on line giovedì 17 febbraio alle 15.30

Come Caritas abbiamo recentemente sottoscritto di un protocollo con l’INPS della Provincia di Padova, e il Comune di Padova nel contesto del progetto INPSxTutti. Tale progetto si prefigge di intercettare le situazioni di disagio socio-economico che possono riguardare soggetti fragili non in grado di presentare le domande volte a beneficiare dei sostegni INPS. Diamo seguito alla firma … +LEGGI TUTTOINPSxTUTTI. Formazione on line giovedì 17 febbraio alle 15.30 »

Ambulatorio Odontoiatrico alla ricerca di medici volontari odontoiatri

La Caritas Diocesana e l’associazione Adam Onlus, in vista della riapertura del poliambulatorio odontoiatrico e oculistico di Via Duprè a Padova, sono alla ricerca di medici volontari odontoiatri che siano disponibili a donare un po’ di tempo per i pazienti che si rivolgeranno alla Caritas in cerca di cure. Per informazioni è possibile telefonare al … +LEGGI TUTTOAmbulatorio Odontoiatrico alla ricerca di medici volontari odontoiatri »

Campagna Io R-esisto contro lo sfruttamento lavorativo

​Il fenomeno dello sfruttamento lavorativo, in agricoltura e non solo, rappresenta un problema dal forte impatto etico, sociale ed economico nel nostro paese. Spazia dal caporalato, all’evasione contributiva, a forme irregolari di intermediazione lavorativa e si  associa ad altre forme di reato quali la truffa per contratti non regolari o salari non pagati, sottrazione o furto … +LEGGI TUTTOCampagna Io R-esisto contro lo sfruttamento lavorativo »

Aggiornate le indicazioni per lo svolgimento delle attività pastorali in pandemia

Di seguito le indicazioni aggiornate rispetto al testo del 15 ottobre 2021. Con riferimento alla Nota della Presidenza della CEI del 29 luglio 2021, alle Note della Segreteria Generale della CEI (Certificazione verde e attività di culto e religione, 01.10.2021 e Suggerimenti su alcune misure per fronteggiare l’emergenza Covid, 10.01.2022), che recepiscono l’ultima normativa statale, vengono qui di … +LEGGI TUTTOAggiornate le indicazioni per lo svolgimento delle attività pastorali in pandemia »

Sostegno sociale parrocchiale: le cifre

Presentiamo alcuni numeri parziali sull’andamento del progetto diocesano “La carità nel tempo della fragilità”. Al 31 gennaio u.s. sono pervenute le rendicontazioni del Contributo 1 da parte di 189 parrocchie/CDAVx su un totale di 236. Sono altresì pervenute le rendicontazioni di 61 progetti personalizzati su 89. Stiamo anche considerando le risposte del questionario di valutazione: ne abbiamo ricevuti 145 su un … +LEGGI TUTTOSostegno sociale parrocchiale: le cifre »

8 febbraio 2022. Veglia di preghiera contro la tratta con il vescovo Claudio

L’8 febbraio una veglia ai Servi. Il tema per l’ottava edizione è “La forza della cura – Donne,economia e tratta di persone” Clicca qui per iscriverti! Nel giorno in cui la Chiesa commemora Giuseppina Bakhita, una schiava diventata religiosa e poi santa, ricorre la Giornata mondiale di preghiera contro la tratta di persone. Il tema … +LEGGI TUTTO8 febbraio 2022. Veglia di preghiera contro la tratta con il vescovo Claudio »

Guide CittImm: scaricabile in otto lingue la guida all’immigrazione per cittadini e operatori del sociale di Verona e Immigrazione

Disponibile, sul sito della Caritas di Verona, la versione aggiornata delle Guide CittImm. La Rete CittImm diffonde due tipi di guide, una pensata per i cittadini, disponibile in 8 lingue con testo a fronte in italiano, e una per gli operatori del sociale. Tutte e due le guide mirano a dare una base informativa sul tema dell’ingresso e … +LEGGI TUTTOGuide CittImm: scaricabile in otto lingue la guida all’immigrazione per cittadini e operatori del sociale di Verona e Immigrazione »

Formazione di orientamento al lavoro

In Collaborazione con Fondazione Cariparo e Irecoop Veneto ci è possibile proporre un’occasione di formazione specifica sul tema dell’inserimento lavorativo anche proponendo un approfondimento sul Progetto VALI. Negli incontri che avvengono nei servizi Caritas quante volte è capitato di pensare: “se questa persona trovasse un lavoro potrebbe finalmente dare una svolta alla sua situazione!?”  Ma poi … +LEGGI TUTTOFormazione di orientamento al lavoro »

Di fronte al mistero dell’incarnazione… Buon Natale da Caritas Padova!

Carissimi amici, stiamo avvicinandoci al Natale con la gioia che questo evento comporta e con lo stupore che suscita il mistero dell’incarnazione. Verbum caro factum est! Dio si fa carne perché è profondamente innamorato delle sue creature, perché vuole vivere dal di dentro la nostra esperienza, vuole condividere fino in fondo il destino dell’umanità, vuole … +LEGGI TUTTODi fronte al mistero dell’incarnazione… Buon Natale da Caritas Padova! »

Padova. Piano straordinario invernale per l’accoglienza di persone senza dimora dall’1 dicembre al 28 febbraio

È ricominciato il piano straordinario di accoglienza invernale a Padova, a cui la Caritas aderisce con convinzione. Ente capofila è il Comune di Padova, che così presenta il progetto sul suo sito a questo indirizzo. Il Settore Servizi Sociali del Comune di Padova, in collaborazione con l’Azienda Ulss 6 Euganea e il privato sociale, attiva il “Piano … +LEGGI TUTTOPadova. Piano straordinario invernale per l’accoglienza di persone senza dimora dall’1 dicembre al 28 febbraio »

La rotta Balcanica: L’inverno dell’umanità

Martedì 21 dicembre 2021, alle ore 20:30, le Caritas della Delegazione Nord-Est organizzano un’incontro online sulla drammatica situazione dei migranti lungo la Rotta Balcanica. Interverranno Daniele Bombardi, coordinatore di Caritas Italiana per l’area balcanica che opera direttamente sul campo, e Laura Stopponi, responsabile dell’Ufficio Europa di Caritas Italiana. Dalla Bosnia, alla Serbia, alla Polonia, alla Bielorussia, passando … +LEGGI TUTTOLa rotta Balcanica: L’inverno dell’umanità »

Master in diritto delle migrazioni nell’Università di Bergamo

Scarica il programma in PDF Formare esperti con capacità teoriche e pratiche necessarie per agire con competenza e professionalità nell’ambito specifico e complesso del diritto delle migrazioni. E’ il primo obiettivo del Master di Diritto delle Migrazioni, che nell’Università degli Studi di Bergamo giunge alla XII^ edizione.  Definito “un’eccellenza e una ricchezza a livello europeo” … +LEGGI TUTTOMaster in diritto delle migrazioni nell’Università di Bergamo »

L’economia circolare delle eccedenze alimentari

Mercoledì 1 dicembre 2021 dalle 14.30 alle 17.30 Sala Barbarigo – Museo Diocesano Piazza Duomo 12 – Padova L’economia circolare delle eccedenze alimentari. Dalle reti di solidarietà ai sistemi di gestione L’evento si svolgerà in presenza con green pass e in diretta live streaming sulla pagina facebook di Legambiente Veneto PROGRAMMA Ore 14:00 Registrazione partecipanti … +LEGGI TUTTOL’economia circolare delle eccedenze alimentari »

Corridoi umanitari: arrivano 50 profughi dal Niger

Sono arrivati il 26 novembre a Roma, all’aeroporto di Fiumicino, 50 profughi dal Niger, tra cui 16 bambini, nell’ambito del programma “corridoi umanitari” della Caritas Italiana, frutto della collaborazione tra Unhcr, Governo Italiano e Conferenza Episcopale Italiana, che ha permesso fino ad oggi di fare arrivare in modo legale e sicuro centinaia di rifugiati, molti dei quali hanno … +LEGGI TUTTOCorridoi umanitari: arrivano 50 profughi dal Niger »

Don Marco Pagniello nuovo Direttore di Caritas Italiana

Il Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, riunitosi il 24 novembre 2021, ha nominato don Marco Pagniello nuovo Direttore di Caritas Italiana. “Ringrazio il Consiglio permanente della Cei per la fiducia mostrata nei miei confronti”– ha dichiarato il nuovo direttore subito dopo la nomina, aggiungendo: “In questa fase in cui siamo ancora nell’emergenza pandemia, le sfide sono … +LEGGI TUTTODon Marco Pagniello nuovo Direttore di Caritas Italiana »

Migranti ai confini dell’Unione Europea: agire subito per salvare vite umane

Per approfondimenti vai al Dossier “Bussano alle nostre porte: Europa murata”. “La costruzione di muri e il ritorno dei migranti in luoghi non sicuri appaiono come l’unica soluzione di cui i governi siano capaci per gestire la mobilità umana”. Così papa Francesco ha stigmatizzato “nazionalismi e populismi si riaffacciano a diverse latitudini”. Anche in Europa. Dalla … +LEGGI TUTTOMigranti ai confini dell’Unione Europea: agire subito per salvare vite umane »

On line un altro volume della ricerca “Dentro il welfare che cambia. 50 anni di Caritas al servizio dei poveri e della Chiesa”

Fonte: www.caritas.it “La Caritas Italiana. Storia, presenza, ricerca e advocacy”. È il titolo del volume di taglio ricostruttivo e analitico, su ruolo, funzioni e attività svolte dalla Caritas Italiana, che fa parte di una approfondita ricerca sul welfare cattolico, curata da Massimo Campedelli, Giorgio Marcello, Renato Marinaro, Francesco Marsico, Sergio Tanzarella. Nel suo insieme la … +LEGGI TUTTOOn line un altro volume della ricerca “Dentro il welfare che cambia. 50 anni di Caritas al servizio dei poveri e della Chiesa” »

Emergenza freddo inverno 2021/2022

Anche quest’anno, per l’inverno 2021/2022, il Comune di Padova, la Caritas Diocesana, le associazioni ed gli enti che si occupano di persone senza dimora, stanno lavorando per poter offrire alcuni posti letto notturni a chi non ha casa. Il piano straordinario invernale di accoglienza per persone senza dimora prenderà avvio probabilmente verso i primi giorni … +LEGGI TUTTOEmergenza freddo inverno 2021/2022 »

Don Luca Facco è cavaliere al merito della Repubblica italiana

Giovedì 4 novembre, al Palazzo della Ragione, sono state conferite 37 onorificenze ai padovani che si sono distinti nel campo del volontariato e della solidarietà. Tra questi don Luca Facco, già direttore di Caritas Padova e ora vicario episcopale per i rapporti con il territorio. La prestigiosa onorificenza del Presidente della Repubblica era stata annunciata … +LEGGI TUTTODon Luca Facco è cavaliere al merito della Repubblica italiana »

Il 14 novembre 2021 si celebra la V Giornata mondiale dei Poveri

Si celebra domenica 14 novembre 2021 (XXXIII del Tempo Ordinario) la quinta Giornata Mondiale dei Poveri, che Papa Francesco ha dedicato al tema «I poveri li avete sempre con voi» (Mc 14,7), titolo del Messaggio diffuso il 14 giugno scorso. “I poveri di ogni condizione e ogni latitudine – sottolinea il Papa – ci evangelizzano, perché permettono di … +LEGGI TUTTOIl 14 novembre 2021 si celebra la V Giornata mondiale dei Poveri »

Avvento e Natale del Signore 2021 – Lunedì 15 novembre 2021, alle ore 20, la presentazione on-line

Lunedì 15 novembre 2021 ore 20.00 – 21.00 Attraverso il canale YouTube “Diocesi di Padova” verranno presentate le proposte diocesane di animazione per i tempi liturgici di Avvento e Natale. “Verso un noi sempre più grande” sarà lo slogan che richiamerà il tema dell’amicizia e della fraternità sociale contenuto nell’enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco. … +LEGGI TUTTOAvvento e Natale del Signore 2021 – Lunedì 15 novembre 2021, alle ore 20, la presentazione on-line »

Agevolazioni

Disponibili gli aggiornamenti sulle possibilità di agevolazioni economiche. In allegato l’ultima versione delle agevolazioni per il mese di novembre 2021, grazie al lavoro di Lucio Simonato. Scopri cos’è l’assegno per il lavoro della Regione Veneto. Visita il sito cliccando qui. Dal 6 marzo 2019 è possibile fare domanda per il Reddito di Cittadinanza, per maggiori … +LEGGI TUTTOAgevolazioni »

Presentazione progetto VALI

Martedì 2 Novembre alle ore 14.30 verrà presentato il Progetto VALI, un progetto nato grazie alla Fondazione Cariparo e gestito da Irecoop Veneto. Si tratta di un percorso rivolto a persone che non lavorano da più di 6 mesi, che vogliono riscoprire le proprie competenze, conoscere le opportunità e i servizi del territorio ed essere affiancati … +LEGGI TUTTOPresentazione progetto VALI »

Rapporto 2021 su povertà ed esclusione sociale

Alla vigilia della Giornata internazionale di lotta alla povertà (17 ottobre), il Rapporto 2021 su povertà ed esclusione sociale dal titolo “Oltre l’ostacolo” (.pdf), prende in esame: le statistiche ufficiali sulla povertà, i dati di fonte Caritas, il tema dell’usura e del sovra-indebitamento, la crisi del settore turistico, lo scenario economico-finanziario, le politiche di contrasto alla povertà. Come … +LEGGI TUTTORapporto 2021 su povertà ed esclusione sociale »

La Notte dei senza dimora a Padova

La notte dei senza dimora si trasforma in un festival itinerante lungo un mese A Padova un mese di eventi, dibattiti, mostre, concerti diffusi in tutta la città per sensibilizzare sul problema della grave marginalità Il 17 ottobre si avvicina e quest’anno La Notte dei senza dimora a Padova si trasforma in un festival da … +LEGGI TUTTOLa Notte dei senza dimora a Padova »

Doposcuola – Bando 2021

Per il 2° anno Ufficio diocesano di Pastorale dell’Educazione e della Scuola, Caritas Padova e Associazione Noi Padova APS, hanno il piacere di proporre il bando Ri-creAzione per l’anno scolastico 2021-2022,  a supporto di quanti  si dedicano alle attività di sostegno ed educazione dei ragazzi nel tempo extrascolastico. Combattere la dispersione scolastica, favorire, incrementare e qualificare le … +LEGGI TUTTODoposcuola – Bando 2021 »

Le storie di Caritas Padova

Storie che non si prendono le prime pagine dei giornali. Storie che passano sotto silenzio. Storie di cui non sapete né i nomi né i cognomi. Ma sono le storie alle quali assistiamo ogni giorno. Sono le storie delle persone che incontriamo.    

Caritas: parlano i testimoni. On line uno dei volumi della ricerca sul welfare

Da www.caritas.it “Caritas: parlano i testimoni.  Memorie e proposte per guardare al futuro”. È il titolo del volume di taglio narrativo da oggi on line e che fa parte di una approfondita ricerca sul welfare cattolico, curata da Massimo Campedelli, Giorgio Marcello, Renato Marinaro, Francesco Marsico, Sergio Tanzarella. Nel suo insieme la ricerca “Dentro il welfare … +LEGGI TUTTOCaritas: parlano i testimoni. On line uno dei volumi della ricerca sul welfare »

Anziani, Dossier sulla loro condizione e sui servizi offerti dalle Caritas diocesane

Fonte www.caritas.it «Io sono con te tutti i giorni», è il tema che papa Francesco ha scelto per la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani che ha voluto istituire quest’anno e che si è celebrata lo scorso 25 luglio. Un invito ad affrontare oggi la condizione degli anziani e delle loro famiglie per poter … +LEGGI TUTTOAnziani, Dossier sulla loro condizione e sui servizi offerti dalle Caritas diocesane »

Intervenire con urgenza per garantire diritto d’asilo alle persone in fuga dall’Afghanistan. Le proposte del Tavolo Asilo e Immigrazione

Dal sito di Caritas Italiana La situazione politica in Afghanistan, dopo la definitiva partenza dei contingenti militari americani e alleati, resta estremamente tesa e in continua evoluzione. Già nei primi sei mesi del 2021 è apparso chiaro l’impatto terribile dell’escalation di violenza sulla popolazione civile, con oltre 1600 civili uccisi e più di 3500 feriti, … +LEGGI TUTTOIntervenire con urgenza per garantire diritto d’asilo alle persone in fuga dall’Afghanistan. Le proposte del Tavolo Asilo e Immigrazione »

La ripartenza delle attività. La Cei: in parrocchia è bene essere vaccinati

Scarica la lettera dal sito CEI Da Avvenire, di Giacomo Gambassi Nella lettera della presidenza Cei alle diocesi italiane il richiamo: tutti siano invitati alla profilassi. A partire da ministri della Comunione, catechisti, volontari Caritas, educatori e coristi Nelle parrocchie italiane coloro che le frequentano sono «chiamati a rispondere per primi a “un atto di … +LEGGI TUTTOLa ripartenza delle attività. La Cei: in parrocchia è bene essere vaccinati »

Migrazioni: focus e strategie d’intervento. Webinar in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, 29 settembre 2021 ore 18.30

Indirizzi di saluto e apertura dei lavori : – don Gianromano Gnesotto (direttore Pastorale dei Migranti – Migrantes, diocesi di Padova) -Relazione: Tratta degli esseri umani e flussi di richiedenti asilo: connessioni, strumenti normativi e nuove strategie di intervento. Prof.ssa Paola Scevi (Direttrice Master Diritto delle Migrazioni, Università degli Studi di Bergamo) -Intervento programmato Il … +LEGGI TUTTOMigrazioni: focus e strategie d’intervento. Webinar in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, 29 settembre 2021 ore 18.30 »

Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2021

Domenica 26 settembre 2021 si celebra la 107a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato accompagnata dal Messaggio di Papa Francesco con il titolo “Verso un noi sempre più grande”. Strumenti utili per la riflessione e animazione liturgica nel numero di Lettera diocesana_Sguardi_2021/07, http://letteradiocesana.diocesipadova.it/, nel sito https://migrants-refugees.va/it/risorse/giornata-mondiale-del-migrante-e-del-rifugiato-2021/ e nell’appello all’accoglienza che hai recentemente ricevuto dalla … +LEGGI TUTTOGiornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2021 »

Assemblea Caritas – Sono disponibili i materiali

L’evento ha avuto luogo sabato 16 ottobre presso la palestra del Seminario Minore in Via Rossi 2 a Rubano (Pd). Ci siamo ispirati al tema della giornata mondiale del migrante e del rifugiato: Verso un “noi” sempre più grande. Sono intervenuti, dopo il saluto del Vescovo Oliviero Forti, direttore Ufficio Politiche Migratorie e Protezione Internazionale di Caritas Italiana e Alessandra … +LEGGI TUTTOAssemblea Caritas – Sono disponibili i materiali »

Verso un noi sempre più grande – 107a giornata mondiale del migrante e del rifugiato (26 settembre 2021)

Da Lettera Diocesana Il titolo del messaggio di papa Francesco per la 107a Giornata mondiale del migrante e del rifugiato  Verso un noi sempre più grande si inserisce a pieno nei temi dell’enciclica Fratelli tutti. La fraternità e l’amicizia sociale, infatti, sono temi che stanno particolarmente a cuore al papa specialmente in questo momento in cui la pandemia … +LEGGI TUTTOVerso un noi sempre più grande – 107a giornata mondiale del migrante e del rifugiato (26 settembre 2021) »

Afghanistan. L’appello di Caritas Padova alle parrocchie per l’accoglienza dei collaboratori dell’esercito italiano

Gentile parroco, i gravi e drammatici fatti che stanno accadendo in queste ore in Afghanistan, l’arrivo in Italia dei primi collaboratori delle Forze Armate della nostra missione internazionale, l’attenzione che sarà necessario riservare agli afghani in cammino lungo le rotte verso l’Europa, la possibilità molto concreta di altre partenze e nuovi arrivi nei prossimi mesi/anni, … +LEGGI TUTTOAfghanistan. L’appello di Caritas Padova alle parrocchie per l’accoglienza dei collaboratori dell’esercito italiano »

Haiti: rischio epidemie. La rete Caritas sta distribuendo kit alimentari e aiuti d’urgenza e rilancia l’appello alla solidarietà

I bisogni umanitari aumentano di giorno in giorno in seguito al sisma di magnitudo 7.2 che ha colpito il sud-ovest di Haiti il 14 agosto 2021. Il devastante impatto del terremoto è stato aggravato dalle forti piogge che si sono riversate nei tre dipartimenti colpiti in seguito al passaggio della tempesta Grace, ma anche dalla … +LEGGI TUTTOHaiti: rischio epidemie. La rete Caritas sta distribuendo kit alimentari e aiuti d’urgenza e rilancia l’appello alla solidarietà »

19 settembre. Giornata diocesana per la custodia del Creato. Sulle tracce dell’armonia

Domenica 19 settembre vivremo, durante il tempo del Creato, la Giornata diocesana per la Custodia del Creato. L’iniziativa si rivolge a tutti, in particolare alle famiglie ed è un modo per ricominciare assieme in distensione, nella natura. La giornata prevede un’escursione a gruppi, guidata (con tappe per conoscere la natura, la storia e sviluppo del luogo … +LEGGI TUTTO19 settembre. Giornata diocesana per la custodia del Creato. Sulle tracce dell’armonia »

Lettera d’inizio estate agli operatori Caritas della diocesi di Padova

Cari amici, vi scrivo all’inizio dell’estate, come di solito non si fa in questo periodo – normalmente dedicato a consuntivi e bilanci – per provare a proiettarci insieme sul nostro futuro di Caritas, inseriti nel cammino della nostra Chiesa diocesana e per desiderare insieme nuove possibilità e orizzonti vastissimi! Siamo passati attraverso il periodo della … +LEGGI TUTTOLettera d’inizio estate agli operatori Caritas della diocesi di Padova »

Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale, V edizione. Martedì 15 giugno, ore 17 su Zoom

PREMIO ANGELO FERRO PER L’INNOVAZIONE NELL’ECONOMIA SOCIALE V edizione Martedì 15 giugno 2021 ore 17.00 Via Zoom Saluti di benvenuto Gilberto Muraro, Professore emerito di Scienza delle Finanze nell’Università degli Studi di Padova, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Roberto Gabrielli, Direttore Regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo … +LEGGI TUTTOPremio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale, V edizione. Martedì 15 giugno, ore 17 su Zoom »

Terra Santa, il dramma dei rifugiati palestinesi. Webinar giovedì 17 giugno alle 10

Sono trascorsi oltre 70 anni dall’inizio della logorante guerra fra israeliani e palestinesi; un conflitto che se per i primi coincise con la proclamazione dello stato di Israele nel 1948, per i palestinesi rappresentò una vera e propria catastrofe: la cosiddetta nakba, letteralmente il disastro, che determinò l’espulsione e l’esodo di centinaia di migliaia di arabi palestinesi … +LEGGI TUTTOTerra Santa, il dramma dei rifugiati palestinesi. Webinar giovedì 17 giugno alle 10 »

PNRR: un nuovo dossier di Caritas Italiana. Un contributo per approfondire le questioni più rilevanti in termini di politiche sociali e di tutela dei più fragili

Nel suo discorso dello scorso 2 giugno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato, accanto ai molti progressi ottenuti in 75 anni dalla sua nascita, come la nostra rimanga una “Repubblica imperfetta“, con ancora troppe ingiustizie e diseguaglianze. “Ancora condizioni non sopportabili per la coscienza collettiva”. A queste parole ci siamo ispirati per il … +LEGGI TUTTOPNRR: un nuovo dossier di Caritas Italiana. Un contributo per approfondire le questioni più rilevanti in termini di politiche sociali e di tutela dei più fragili »

Focsiv e Caritas, un’alleanza per amore degli ultimi: al via la campagna per contrastare la pandemia della fame nei Paesi poveri

CONDIVIDI IL PANE, MOLTIPLICA LA SPERANZA… La campagna “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” ha l’obiettivo di aiutare i Paesi poveri che più soffrono l’impatto sociale ed economico della pandemia epidemiologica. Secondo il Wfp almeno 135 milioni di persone sono in condizioni di insicurezza alimentare acuta a causa delle misure di contenimento messe in atto … +LEGGI TUTTOFocsiv e Caritas, un’alleanza per amore degli ultimi: al via la campagna per contrastare la pandemia della fame nei Paesi poveri »

“Ci separiamo… come affrontare il cambiamento?”. Sportello informativo per genitori in fase di separazione

Sportello di informazione e orientamento per genitori coniugati o conviventi in fase di separazione lunedi dalle 14.30 alle 17.30 martedi dalle 10.00 alle 16.30 La separazione è un evento complesso che richiede interventi e risorse a supporto dei genitori fin dal momento della scelta separativa. L’ULSS 6 Euganea ha attivato uno sportello informativo per i … +LEGGI TUTTO“Ci separiamo… come affrontare il cambiamento?”. Sportello informativo per genitori in fase di separazione »

Progetto VALI

OBIETTIVO condurre un progetto sperimentale volto a migliorare l’incontro tra le competenze ricercate dalle aziende del territorio e le competenze offerte dal beneficiario, accompagnando persone in stato di povertà e/o emarginazione verso un’uscita il più possibile duratura dalla loro condizione. LE FONDAMENTA DEL PROGETTO LAVORARE CON LA PERSONA: La persona è al centro con le … +LEGGI TUTTOProgetto VALI »

La Carità in zona rossa

Aggiornamento 14/03/2021 Con l’entrata in vigore della zona rossa per la Regione Veneto, la Direzione della Caritas diocesana offre alcune indicazioni per le specifiche attività caritative. In linea generale, poiché quasi tutti i servizi Caritas/CdAV si svolgono in locali della parrocchia, per poter svolgere l’attività accedendo ai locali sarà necessario l’accordo del parroco e qualora … +LEGGI TUTTOLa Carità in zona rossa »

Diritti congelati: la situazione in Bosnia-Erzegovina

Lunedì 22 febbraio 2021, alle ore 20.30, le Caritas della delegazione Nord-Est (Friuli Venezia Giulia, del Trentino Alto Adige e del Veneto), organizzano l’incontro online DIRITTI CONGELATI, un momento di riflessione e testimonianza sulla situazione drammatica dei migranti che sono bloccati nei 70 campi in Bosnia-Erzegovina. Interverrà Daniele Bombardi, coordinatore di Caritas italiana per l’area balcanica, che opera direttamente sul … +LEGGI TUTTODiritti congelati: la situazione in Bosnia-Erzegovina »

Giornata Mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone

Maratona internazionale on line di preghiera lunedì 8 febbraio 2021 in occasione della giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta che quest’anno ha come tema “Economia senza tratta di persone”. Nel tempo segnato dalla pandemia Covid 19, in cui si acuiscono ed evidenziano i limiti e contraddizioni del modello economico dominante, la giornata rappresenta un’ulteriore … +LEGGI TUTTOGiornata Mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone »

Giornata Mondiale della Pace 2021

La cultura della cura, come “impegno comune, solidale e partecipativo per proteggere e promuovere la dignità e il bene di tutti”, e “disposizione ad interessarsi, a prestare attenzione, alla compassione, alla riconciliazione e alla guarigione, al rispetto mutuo e all’accoglienza reciproca”, costituisce una via privilegiata per la costruzione della pace, per “debellare la cultura dell’indifferenza, … +LEGGI TUTTOGiornata Mondiale della Pace 2021 »

XXIX Rapporto Immigrazione 2020

Si è svolta giovedì 8 ottobre alle 11:00 a Roma, presso il Centro Congressi Auditorium Aurelia (via Aurelia, 796), la presentazione del 29° Rapporto Immigrazione di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes (.pdf), dal titolo “Conoscere per comprendere”. Questa edizione riprende il tema indicato dal Santo Padre per la recente 106a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato e presenta una nuova … +LEGGI TUTTOXXIX Rapporto Immigrazione 2020 »

Passi di Pace

Causa Covid-19 non ci sarà la tradizionale Marcia per la pace a gennaio. Ma l’appuntamento è stato trasformato e amplificato. Se non si può marciare insieme, infatti, ciascuno può fare un passo di pace e in questo caso a farlo sono sette le Diocesi del Triveneto che scandiranno un “cammino disarmante” (come si chiama il calendario … +LEGGI TUTTOPassi di Pace »

Assemblea Caritas – sabato 14 novembre ore 10

E’ fissata per sabato 14 novembre 2020 alle ore 10.00 l’assemblea diocesana delle Caritas parrocchiali, dei Centri di Ascolto Vicariali e dei servizi diocesani. Quest’anno l’assemblea non si terrà in presenza per i motivi relativi alla ben nota situazione sanitaria del nostro paese. Sarà possibile comunque rimanere collegati e partecipare attraverso il canale Youtube della Diocesi … +LEGGI TUTTOAssemblea Caritas – sabato 14 novembre ore 10 »

Progetto “Digit-ALI”

Con “Digit-ALI”, progetto finanziato dalla Regione del Veneto e dal Fondo sociale europeo, le famiglie numerose residenti in Veneto possono richiedere un rimborso di 500 euro a fronte dell’acquisto di dispositivi digitali utili per la didattica e la formazione a distanza dei figli: computer fissi, computer portatili, monitor, stampanti, tablet, smartphone, ma anche periferiche, router, … +LEGGI TUTTOProgetto “Digit-ALI” »

Indicazioni per sostegno scolastico parrocchiale

Abbiamo ricevuto varie richieste in ordine alla possibilità di far partire o riprendere le attività di sostegno scolastico pomeridiano (dopo-scuola), ma abbiamo preferito attendere a fornire delle risposte perché eravamo in attesa di un pronunciamento da parte della Regione o della autorità sanitarie che invece non è arrivato. Pertanto, abbiamo deciso di condividere le linee … +LEGGI TUTTOIndicazioni per sostegno scolastico parrocchiale »

Perché affiliarsi al Banco Alimentare?

Incontro di conoscenza del Banco Alimentare riservato alle parrocchie che non non sono già affiliate. L’incontro si svolgerà giovedì 22 ottobre alle 17.30 presso la parrocchia di Sacra Famiglia. Per vedere dov’è clicca qui. Saranno presenti Stefano De Guidi, direttore del Banco Alimentare del Veneto, Roberto La Torre e Dario Vanti, volontari che si occupano dell’affiliazione delle … +LEGGI TUTTOPerché affiliarsi al Banco Alimentare? »

Reddito di Emergenza (REM)

E’ stato pubblicato in Gazzetta il DM 52 che all’articolo 2 proroga i termini per presentare domanda REM al 31 luglio 2020. Art. 2. Modifica dei termini per la presentazione della domanda di Rem 1. In deroga a quanto previsto dall’articolo 82, comma 1, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, le domande per il Reddito … +LEGGI TUTTOReddito di Emergenza (REM) »

Decreto diocesano

A fronte delle nuove disposizioni ministeriali e regionali sulla fase 2 dell’emergenza Covid-19 la Diocesi di Padova ha pubblicato le sue indicazioni. Esse riguardano anche le attività caritative di parrocchie e vicariati. Riportiamo qui di seguito le indicazioni per le attività caritative, mentre quelle complete della diocesi possono essere scaricate dalla lista a fondo pagina. … +LEGGI TUTTODecreto diocesano »

Giovani e carità

Un cantiere decisivo per i giovani è la carità. Essa ha come soggetto l’intera parrocchia e non solo alcune persone “delegate”. In ogni parrocchia è in atto il tentativo di essere attenti alle povertà e alle risorse, per favorire una prossimità capillare e robusta, per aumentare le relazioni di buon vicinato e mettere in atto dinamiche di … +LEGGI TUTTOGiovani e carità »

Covid-19 e immigrazione

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria si sono susseguiti vari decreti legge relativi a misure di sostegno o indicazioni per famiglie, lavoratori imprese ecc. connessi all’emergenza epidemiologica legata al virus Covid-19. Tali disposizioni riguardano, nei vari decreti, anche i cittadini stranieri e le modalità di richiesta/rinnovo del permesso di soggiorno. Per permettere agli operatori Caritas di orientarsi e … +LEGGI TUTTOCovid-19 e immigrazione »

Occasioni per educare alla Carità giovani e adolescenti

http://www.10000ore.it/ Il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova e la Diocesi di Padova propongono a Padova per il 2020 la sesta edizione dell’iniziativa “10.000 ore di solidarietà” in una edizione speciale dedicata a Padova capitale europea del volontariato 2020. L’idea delle “20.000 ore di solidarietà” Gruppi di giovani formati indicativamente da 5 – 10 membri dai 14 anni potranno scegliere uno … +LEGGI TUTTOOccasioni per educare alla Carità giovani e adolescenti »

La carità in tempo di coronavirus

Attività servizi Caritas D.P.C.M. 11 marzo 2020 Padova, 12/03/2020 (versione aggiornata al 18 marzo 2020 e per i punti 5,6,7 ) Cari amici, in accordo con il Vescovo Claudio, vi segnaliamo questa comunicazione rispetto ai servizi caritativi in ottemperanza alle prescrizioni del D.P.C.M. 11 marzo 2020. Tali limitazioni si rendono necessarie per il rispetto delle … +LEGGI TUTTOLa carità in tempo di coronavirus »

Preghiera contro la tratta

Si è svolta venerdì sera a Padova la Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone. Due storici luoghi di culto del quartiere Arcella hanno ospitato il cammino e la veglia contro la tratta organizzati dalla Caritas, dalla Pastorale sociale e dalla Pastorale dei migranti con Usmi (Unione superiori maggiori d’ Italia), … +LEGGI TUTTOPreghiera contro la tratta »

Accoglienza invernale 2019-2020

Lunedì 2 dicembre 2019 è iniziato il piano straordinario per l’accoglienza invernale. Le persone che necessitano di accoglienza possono presentarsi alla Casetta Borgomagno, Via Eremitano 4/6 (lato ovest della stazione di Padova), ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00. Gli operatori presenti forniranno tutte le indicazioni. Per ulteriori informazioni è possibile contattare … +LEGGI TUTTOAccoglienza invernale 2019-2020 »

Inserimento lavorativo

Parte un intervento straordinario nell’ambito del Fondo Straordinario di Solidarietà per il lavoro, per l’integrazione lavorativa dei migranti ai quali è stato riconosciuto lo status di protezione umanitaria dalla commissione ministeriale e che, in mancanza di un lavoro, non possono rinnovare né convertire il permesso di soggiorno. PROGETTO DI INSERIMENTO LAVORATIVO PER TITOLARI DI PROTEZIONE … +LEGGI TUTTOInserimento lavorativo »

20.020 ore di solidarietà

Il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova e la Diocesi di Padova propongono a Padova per il 2020 la sesta edizione dell’iniziativa “10.000 ore di solidarietà” in una edizione speciale dedicata a Padova capitale europea del volontariato 2020 (ulteriori notizie sul sito dedicato). L’idea delle “20.000 ore di solidarietà” –  Gruppi di giovani formati indicativamente … +LEGGI TUTTO20.020 ore di solidarietà »

Ri-creAzione 2020

Combattere la dispersione scolastica, favorire, incrementare e qualificare le possibilità di sostegno allo studio, aiutare i più piccoli nei loro percorsi di crescita… Sono tante le possibilità che il doposcuola può offrire ai bambini e ora, Ufficio diocesano di Pastorale dell’Educazione e della Scuola, Caritas Padova e l’associazione Noi Padova, propongono una giornata di informazione … +LEGGI TUTTORi-creAzione 2020 »

Marcia per la Pace 2020

Un clima di Pace. È questo il titolo e tema della Marcia per la pace diocesana che si terrà domenica 26 gennaio 2020 a Piove di Sacco. L’appuntamento diocesano, che ha il patrocinio del Comune di Piove di Sacco, è promosso dalle aggregazioni laicali, associazioni e movimenti: Azione cattolica, Acli, Csi, Comunità di Sant’Egidio, Movimento dei Focolari, Comunità papa Giovanni … +LEGGI TUTTOMarcia per la Pace 2020 »

Lettera Diocesana

Segnaliamo un utile strumento di formazione e di partecipazione alla vita della nostra Diocesi. Si tratta di Lettera diocesana, che ormai da due anni ha cambiato la sua veste grafica e la sua fruibilità (ora è su web). Essa mette al centro alcuni temi, alcuni snodi (sociali, culturali, ecclesiali, pastorali…) del nostro tempo, provando a … +LEGGI TUTTOLettera Diocesana »

Giornata Mondiale dei poveri – 2019

III GIORNATA MONDIALE DEI POVERI. Domenica XXXIII del Tempo Ordinario 17 novembre 2019. “Nella vicinanza ai poveri, la Chiesa scopre di essere un popolo che, sparso tra tante nazioni, ha la vocazione di non far sentire nessuno straniero o escluso, perché tutti coinvolge in un comune cammino di salvezza. La condizione dei poveri obbliga a non prendere … +LEGGI TUTTOGiornata Mondiale dei poveri – 2019 »

Il Papa in Mozambico

La visita di papa Francesco nel paese segnato da ingiustizie e disuguaglianze acuite da emergenze climatiche. Prosegue e si intensifica il piano Caritas per la ricostruzione, dopo il ciclone Idai… Continua a leggere il comunicato stampa di Caritas Italiana del 5 settembre 2019

Il Vescovo Claudio alle comunità cristiane per San Benedetto

11 luglio 2019 – Festa di San Benedetto. Carissimi fratelli e sorelle, vi scrivo in occasione della festa di san Benedetto, patrono d’Europa, con senso di amicizia e di riconoscenza verso le comunità benedettine presenti e attive nella nostra Diocesi e memore della provvidenziale opera dei benedettini per lo sviluppo e l’evangelizzazione delle nostre terre. … +LEGGI TUTTOIl Vescovo Claudio alle comunità cristiane per San Benedetto »

Oltre il mare

Caritas Italiana e Caritas Ambrosiana hanno presentato il 5 aprile 2019, presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano, “Oltre il mare”, il primo Rapporto nell’ambito della protezione internazionale sui corridoi umanitari in Italia e altre vie legali e sicure d’ingresso. E’ stata l’occasione per condividere i risultati del primo corridoio umanitario della Chiesa Italiana e per continuare … +LEGGI TUTTOOltre il mare »

IDOS – Rinnovato il sito sull’immigrazione

COMUNICATO STAMPA Più facile acquisire documentazione, dati e informazioni attendibili sulle migrazioni: online il nuovo sito web del Centro Studi e Ricerche IDOS, www.dossierimmigrazione.it Da oggi è possibile accedere su internet al nuovo sito web del Centro Studi e Ricerche IDOS, completamente rinnovato nella grafica, nei contenuti e nelle funzionalità. Il sito è stato realizzato grazie … +LEGGI TUTTOIDOS – Rinnovato il sito sull’immigrazione »

Formazione su Reddito di Cittadinanza

Lunedì 18 marzo si è svolto, presso la sede dell’ENAIP a Padova in via A. da Forlì, 64/a, un incontro formativo rivolto agli operatori della Caritas su Isee e Reddito di Cittadinanza. L’incontro è stato proposto dai CAF delle Acli e gestito dalla dottoressa Marina Scopel. Di seguito i link dei video della giornata: parte I e parte II e … +LEGGI TUTTOFormazione su Reddito di Cittadinanza »

“Liberi dalla paura” – il meeting di Sacrofano

“Rinunciare ad un incontro non è umano. Per questo raccogliamo l’invito ad essere comunità accoglienti”. E’ così che inizia il documento finale del Meeting “Liberi dalla paura”, a cui ha partecipato con una Messa anche Papa Francesco, a Sacrofano, vicino Roma su iniziativa di Caritas Italiana, Fondazione Migrantes e Centro Astalli. Si sono incontrate famiglie, … +LEGGI TUTTO“Liberi dalla paura” – il meeting di Sacrofano »

Vangelo è Carità

Divino è dare e divino è ricevere Week end di spiritualità 6 – 8 MARZO 2020 LA PROPOSTA Proveremo alla luce della Parola a rileggere le nostre esperienze di incontro con le persone nei nostri diversi servizi per riuscire a diventare più consapevoli che in ogni incontro si vive l’esperienza del dare e del ricevere. … +LEGGI TUTTOVangelo è Carità »

Corridoi umanitari

ALTRI 85 PROFUGHI ARRIVATI IN SICUREZZA DAL CORNO D’AFRICA. Il 31 gennaio 2019 alle 04.30 del mattino è arrivato a Fiumicino l’ultimo gruppo di profughi nell’ambito del Protocollo di intesa con lo Stato italiano, firmato dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana che agisce attraverso Caritas Italiana e Fondazione Migrantes) e dalla Comunità di Sant’Egidio, per sostenere … +LEGGI TUTTOCorridoi umanitari »

Marcia per la pace 2019

Fatti di pace. È questo il titolo e tema della Marcia per la pace diocesana che si terrà domenica 27 gennaio 2019 tra le strade del quartiere Arcella a Padova. L’appuntamento diocesano, che ha il patrocinio del Comune di Padova, è promosso dalle aggregazioni laicali, associazioni e movimenti: Azione cattolica, Acli, Csi, Comunità di Sant’Egidio, Movimento dei Focolari, ordine Francescano secolare, … +LEGGI TUTTOMarcia per la pace 2019 »

Accoglienza invernale 2018/2019

Lunedì 3 dicembre è iniziato il piano straordinario per l’accoglienza invernale. Le persone che necessitano di accoglienza potranno presentarsi alla Casetta Borgomagno, via Eremitano 4/6 PADOVA (lato ovest della stazione FFSS) ogni giorno, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00. Gli operatori presenti forniranno tutte le indicazioni relative all’accoglienza. Per ulteriori informazioni è possibile … +LEGGI TUTTOAccoglienza invernale 2018/2019 »

20 posti: bando Croce Verde e FSSL

Si comunica che, per il quarto anno consecutivo – viene indetto un bando in collaborazione con il Fondo Straordinario di Solidarietà della Diocesi di Padova per la selezione e l’assunzione di lavoratori dipendenti semestrali presso la P.O. Croce Verde Padova, inquadrati con cat. B3 CCNL Regioni Autonomie Locali, con contratto a tempo determinato non prorogabile … +LEGGI TUTTO20 posti: bando Croce Verde e FSSL »

Laboratorio formativo per genitori

ESSERE PADRE E MADRE DI FIGLI ADOLESCENTI: QUALE RELAZIONE PER EDUCARE? Il laboratorio nasce nell’ambito del progetto di ricerca (2016-2018): Genitori “di seconda generazione”: “linee guida” per la formazione di una mediazione genitoriale interculturale nella città, promosso dall’Università di Padova (Dipartimento FISPPA), in collaborazione con la Diocesi di Padova (Uffici: Annuncio e Catechesi, Caritas, Migrantes), … +LEGGI TUTTOLaboratorio formativo per genitori »

Visita di Caritas in varie zone della Diocesi

All’inizio del nuovo anno pastorale 2018-2019 la Caritas diocesana di Padova ha individuato 10 date per incontrare in varie zone della diocesi gli operatori delle Caritas parrocchiali e dei Centri di Ascolto vicariali (CDAVx). Nell’occasione saranno presentate le proposte e i materiali dell’Avvento, alcuni strumenti utili per dare supporto alle persone che si trovano in situazione … +LEGGI TUTTOVisita di Caritas in varie zone della Diocesi »

Accoglienza invernale – AAA cercasi

Per chi si ritrova a vivere la dimensione della strada, nella sua angoscia e nella sua solitudine, l’inverno è la stagione più dura da affrontare. Da anni alcune parrocchie padovane, su richiesta dei Servizi Sociali del Comune di Padova, nell’ambito del Piano straordinario invernale per le persone senza dimora, collaborano con la Caritas, per dare … +LEGGI TUTTOAccoglienza invernale – AAA cercasi »

Una parola forte dei nostri vescovi

Migranti, dalla paura all’accoglienza. Gli occhi sbarrati e lo sguardo vitreo di chi si vede sottratto in extremis all’abisso che ha inghiottito altre vite umane sono solo l’ultima immagine di una tragedia alla quale non ci è dato di assuefarci. Ci sentiamo responsabili di questo esercito di poveri, vittime di guerre e fame, di deserti … +LEGGI TUTTOUna parola forte dei nostri vescovi »

Tratta e sfruttamento minorile

Dossier Caritas sui nuovi schiavi. Il fenomeno della tratta minorile e dei minori non accompagnati è il tema del 39° Dossier con Dati e testimonianze (DDT) dal titolo “Partire era l’unica scelta. Minori non accompagnati fra tratta e sfruttamento” (qui sotto in allegato), che viene pubblicato da Caritas Italiana nella data in cui ricorre la Giornata Internazionale … +LEGGI TUTTOTratta e sfruttamento minorile »

Rifugiati: la sfida dell’accoglienza

Dossier di Caritas Italiana sulla Giordania. Sono circa 68,5 milioni – secondo l’ultimo rapporto dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) – le persone costrette a lasciare le proprie case. Di questi 25,54 milioni sono rifugiati, 40 milioni sfollati interni e 3,1 milioni i richiedenti asilo. L’85% dei rifugiati sono accolti dai paesi … +LEGGI TUTTORifugiati: la sfida dell’accoglienza »

Welcoming Europe

Firma in favore di un’Europa accogliente.  Caritas Italiana ha aderito ad una iniziativa europea volta a raccogliere firme on line per dire basta al processo di criminalizzazione dei migranti che sta interessando un numero crescente di paesi in Europa. Poliziotti che sparano contro i migranti in Belgio. Gendarmi francesi che respingono al confine minori e … +LEGGI TUTTOWelcoming Europe »

Sinodo dei Giovani

«Tra i sogni di realizzarci e i desideri di felicità che abitano in noi c’è anche la volontà di spenderci concretamente in scelte e gesti che esprimano il Vangelo e la sua proposta alta di vita bella e di amore, anche a servizio del bene comune e del prossimo, in particolare dei poveri». Questo uno … +LEGGI TUTTOSinodo dei Giovani »

Escalation di violenza a Gaza

Dichiarazione di Caritas Gerusalemme – Data di rilascio: 17 maggio 2018 – Siamo terrificati e profondamente rattristati dalle violenze avvenute nell’ultimo mese lungo il confine tra Israele e Gaza. Ci sono almeno 65 morti e circa 3000 feriti tra le migliaia di palestinesi che protestavano all’interno della campagna di manifestazioni popolari “March of Return”. Caritas … +LEGGI TUTTOEscalation di violenza a Gaza »

Comunità accoglienti, uscire dalla paura

Lettera alle comunità cristiane. «Venticinque anni fa, la Commissione ecclesiale per le migrazioni pubblicava il documento “Ero forestiero e mi avete ospitato”, interpretando e accompagnando il fenomeno dell’immigrazione nei suoi inizi e sviluppi in Italia “con gli occhi della fede”. A venticinque anni di distanza avvertiamo la necessità, come pastori, di condividere una riflessione sul … +LEGGI TUTTOComunità accoglienti, uscire dalla paura »

Dossier Siria – Marzo 2018

«La guerra piace a chi non la conosce». Così fra IV e V secolo scriveva il latino Vegezio nella sua De rei militari. Un concetto che verrà ripreso anche da Erasmo da Rotterdam, il quale proprio a commento di Vegezio, negli Adagia affermerà che l’uomo è l’unica specie animale capace di fare la guerra. Già … +LEGGI TUTTODossier Siria – Marzo 2018 »

Tutti per tutti

 Anche quest’anno sarà un successo per tutti. L’edizione passata ha visto ben 453 parrocchie coinvolte, migliaia di persone, centinaia di progetti di cui 10 realizzati con il nostro aiuto. Anche quest’anno vogliamo premiare le idee che nascono da tutti, per tutti. Crea un piccolo gruppo di lavoro nella tua parrocchia, raccontaci con un progetto di utilità sociale … +LEGGI TUTTOTutti per tutti »

In un altro mondo

La Conferenza Episcopale Italiana e Caritas Italiana presentano la quinta edizione del progetto “In un altro mondo”. 30 giorni, 4 ragazzi in 4 realtà agli angoli del mondo. Mettiamo in palio un mese nelle periferie del mondo dove l’8xmille può fare la differenza. Un progetto dedicato a ragazzi e ragazze tra i 20 e i … +LEGGI TUTTOIn un altro mondo »

Incontro con S.E. Mons. Montenegro

18 aprile 2018 – ore 20.45  LA CIVILTÀ DEL CORAGGIO S.E. Cardinale Francesco Montenegro (Presidente della Caritas Italiana) presso la Sala Emmaus del Patronato Pio X, via Borgo Treviso 78, Cittadella (PD) S.E. Mons. Francesco Montenegro è l’ Arcivescovo di Agrigento. È Presidente della Commissione Episcopale della CEI per il servizio della carità e la … +LEGGI TUTTOIncontro con S.E. Mons. Montenegro »

Migranti e rifugiati

È disponibile in italiano il rapporto di Caritas Europa “Migranti e rifugitati” Caritas Italiana, attraverso la traduzione del presente Rapporto di Caritas Europa, ha voluto testimoniare ulteriormente il suo impegno in favore di migranti e rifugiati. In questo particolare momento storico ritengo importante non solo garantire accoglienza e tutela alle centinaia di migliaia di persone in … +LEGGI TUTTOMigranti e rifugiati »