Archivio segnalazioni

Capodanno Caritas – 31 dicembre 2018

Caritas Padova e Pastorale dei Giovani organizzano per l’ottavo anno di seguito una giornata di festa in occasione del capodanno, il 31 dicembre 2018. Una giornata per chi vuole vivere un’esperienza di servizio accogliente e divertente. L’idea è semplice: una specie di capodanno diffuso, dove piccoli gruppi di volontari animano più realtà del territorio (case … +LEGGI TUTTOCapodanno Caritas – 31 dicembre 2018 »

Accoglienza invernale 2018/2019

Lunedì 3 dicembre avrà inizio il piano straordinario per l’accoglienza invernale. Le persone che necessitano di accoglienza potranno presentarsi alla Casetta Borgomagno, via Eremitano 4/6 PADOVA (lato ovest della stazione FFSS) ogni giorno, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00. Gli operatori presenti forniranno tutte le indicazioni relative all’accoglienza. Per ulteriori informazioni è possibile … +LEGGI TUTTOAccoglienza invernale 2018/2019 »

Agevolazioni

Disponibili gli aggiornamenti sulle possibilità di agevolazioni economiche. In allegato l’ultima versione delle agevolazioni. Vedi anche le novità sull’assegno per il lavoro della Regione Veneto. Visita il sito cliccando qui. Da luglio il REI diventa universale, e cioè si farà riferimento solo all’indicatore dell’ISEE http://www.cliclavoroveneto.it/-/domanda-reddito-di-inclusione-r-1

Corridoi umanitari

PRIMI ARRIVI DI IRACHENI DALLA TURCHIA. Continua l’impegno della Chiesa italiana attraverso Caritas Italiana e la rete delle Caritas diocesane per promuovere vie legali e sicure d’ingresso dall’Africa e dal Medio Oriente. Mercoledì 28 novembre si è concretizzato il primo corridoio umanitario dalla Turchia promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana attraverso Caritas Italiana, in collaborazione con … +LEGGI TUTTOCorridoi umanitari »

20 posti: bando Croce Verde e FSSL

Si comunica che, per il quarto anno consecutivo – viene indetto un bando in collaborazione con il Fondo Straordinario di Solidarietà della Diocesi di Padova per la selezione e l’assunzione di lavoratori dipendenti semestrali presso la P.O. Croce Verde Padova, inquadrati con cat. B3 CCNL Regioni Autonomie Locali, con contratto a tempo determinato non prorogabile … +LEGGI TUTTO20 posti: bando Croce Verde e FSSL »

Laboratorio formativo per genitori

ESSERE PADRE E MADRE DI FIGLI ADOLESCENTI: QUALE RELAZIONE PER EDUCARE? Il laboratorio nasce nell’ambito del progetto di ricerca (2016-2018): Genitori “di seconda generazione”: “linee guida” per la formazione di una mediazione genitoriale interculturale nella città, promosso dall’Università di Padova (Dipartimento FISPPA), in collaborazione con la Diocesi di Padova (Uffici: Annuncio e Catechesi, Caritas, Migrantes), … +LEGGI TUTTOLaboratorio formativo per genitori »

Visita di Caritas in varie zone della Diocesi

All’inizio del nuovo anno pastorale 2018-2019 la Caritas diocesana di Padova ha individuato 10 date per incontrare in varie zone della diocesi gli operatori delle Caritas parrocchiali e dei Centri di Ascolto vicariali (CDAVx). Nell’occasione saranno presentate le proposte e i materiali dell’Avvento, alcuni strumenti utili per dare supporto alle persone che si trovano in situazione … +LEGGI TUTTOVisita di Caritas in varie zone della Diocesi »

Accoglienza invernale – AAA cercasi

Per chi si ritrova a vivere la dimensione della strada, nella sua angoscia e nella sua solitudine, l’inverno è la stagione più dura da affrontare. Da anni alcune parrocchie padovane, su richiesta dei Servizi Sociali del Comune di Padova, nell’ambito del Piano straordinario invernale per le persone senza dimora, collaborano con la Caritas, per dare … +LEGGI TUTTOAccoglienza invernale – AAA cercasi »

Una parola forte dei nostri vescovi

Migranti, dalla paura all’accoglienza. Gli occhi sbarrati e lo sguardo vitreo di chi si vede sottratto in extremis all’abisso che ha inghiottito altre vite umane sono solo l’ultima immagine di una tragedia alla quale non ci è dato di assuefarci. Ci sentiamo responsabili di questo esercito di poveri, vittime di guerre e fame, di deserti … +LEGGI TUTTOUna parola forte dei nostri vescovi »

Tratta e sfruttamento minorile

Dossier Caritas sui nuovi schiavi. Il fenomeno della tratta minorile e dei minori non accompagnati è il tema del 39° Dossier con Dati e testimonianze (DDT) dal titolo “Partire era l’unica scelta. Minori non accompagnati fra tratta e sfruttamento” (qui sotto in allegato), che viene pubblicato da Caritas Italiana nella data in cui ricorre la Giornata Internazionale … +LEGGI TUTTOTratta e sfruttamento minorile »

Rifugiati: la sfida dell’accoglienza

Dossier di Caritas Italiana sulla Giordania. Sono circa 68,5 milioni – secondo l’ultimo rapporto dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) – le persone costrette a lasciare le proprie case. Di questi 25,54 milioni sono rifugiati, 40 milioni sfollati interni e 3,1 milioni i richiedenti asilo. L’85% dei rifugiati sono accolti dai paesi … +LEGGI TUTTORifugiati: la sfida dell’accoglienza »

Welcoming Europe

Firma in favore di un’Europa accogliente.  Caritas Italiana ha aderito ad una iniziativa europea volta a raccogliere firme on line per dire basta al processo di criminalizzazione dei migranti che sta interessando un numero crescente di paesi in Europa. Poliziotti che sparano contro i migranti in Belgio. Gendarmi francesi che respingono al confine minori e … +LEGGI TUTTOWelcoming Europe »

Sinodo dei Giovani

«Tra i sogni di realizzarci e i desideri di felicità che abitano in noi c’è anche la volontà di spenderci concretamente in scelte e gesti che esprimano il Vangelo e la sua proposta alta di vita bella e di amore, anche a servizio del bene comune e del prossimo, in particolare dei poveri». Questo uno … +LEGGI TUTTOSinodo dei Giovani »

Escalation di violenza a Gaza

Dichiarazione di Caritas Gerusalemme – Data di rilascio: 17 maggio 2018 – Siamo terrificati e profondamente rattristati dalle violenze avvenute nell’ultimo mese lungo il confine tra Israele e Gaza. Ci sono almeno 65 morti e circa 3000 feriti tra le migliaia di palestinesi che protestavano all’interno della campagna di manifestazioni popolari “March of Return”. Caritas … +LEGGI TUTTOEscalation di violenza a Gaza »

Comunità accoglienti, uscire dalla paura

Lettera alle comunità cristiane. «Venticinque anni fa, la Commissione ecclesiale per le migrazioni pubblicava il documento “Ero forestiero e mi avete ospitato”, interpretando e accompagnando il fenomeno dell’immigrazione nei suoi inizi e sviluppi in Italia “con gli occhi della fede”. A venticinque anni di distanza avvertiamo la necessità, come pastori, di condividere una riflessione sul … +LEGGI TUTTOComunità accoglienti, uscire dalla paura »

Dossier Siria – Marzo 2018

«La guerra piace a chi non la conosce». Così fra IV e V secolo scriveva il latino Vegezio nella sua De rei militari. Un concetto che verrà ripreso anche da Erasmo da Rotterdam, il quale proprio a commento di Vegezio, negli Adagia affermerà che l’uomo è l’unica specie animale capace di fare la guerra. Già … +LEGGI TUTTODossier Siria – Marzo 2018 »

Tutti per tutti

 Anche quest’anno sarà un successo per tutti. L’edizione passata ha visto ben 453 parrocchie coinvolte, migliaia di persone, centinaia di progetti di cui 10 realizzati con il nostro aiuto. Anche quest’anno vogliamo premiare le idee che nascono da tutti, per tutti. Crea un piccolo gruppo di lavoro nella tua parrocchia, raccontaci con un progetto di utilità sociale … +LEGGI TUTTOTutti per tutti »

In un altro mondo

La Conferenza Episcopale Italiana e Caritas Italiana presentano la quinta edizione del progetto “In un altro mondo”. 30 giorni, 4 ragazzi in 4 realtà agli angoli del mondo. Mettiamo in palio un mese nelle periferie del mondo dove l’8xmille può fare la differenza. Un progetto dedicato a ragazzi e ragazze tra i 20 e i … +LEGGI TUTTOIn un altro mondo »

Incontro con S.E. Mons. Montenegro

18 aprile 2018 – ore 20.45  LA CIVILTÀ DEL CORAGGIO S.E. Cardinale Francesco Montenegro (Presidente della Caritas Italiana) presso la Sala Emmaus del Patronato Pio X, via Borgo Treviso 78, Cittadella (PD) S.E. Mons. Francesco Montenegro è l’ Arcivescovo di Agrigento. È Presidente della Commissione Episcopale della CEI per il servizio della carità e la … +LEGGI TUTTOIncontro con S.E. Mons. Montenegro »

Che fine fanno

Per le vie delle nostre città è facile incontrare i cassonetti gialli della raccolta indumenti. Ma cosa succede a tutti quei vestiti che spariscono dietro lo sportello del cassonetto? Se il sacchetto di indumenti è stato introdotto in un cassonetto con il marchio “Caritas di Padova”, www.chefinefanno.it può rispondere a questa domanda, illustrando i dettagli di … +LEGGI TUTTOChe fine fanno »

Migranti e rifugiati

È disponibile in italiano il rapporto di Caritas Europa “Migranti e rifugitati” Caritas Italiana, attraverso la traduzione del presente Rapporto di Caritas Europa, ha voluto testimoniare ulteriormente il suo impegno in favore di migranti e rifugiati. In questo particolare momento storico ritengo importante non solo garantire accoglienza e tutela alle centinaia di migliaia di persone in … +LEGGI TUTTOMigranti e rifugiati »