Avvento

L’Avvento è un tempo forte, porta con sè tanti significati e valori che spingono verso l’alto l’asticella delle aspettative e il desiderio di preparare con cura le iniziative dedicate. I materiali qui contenuti nascono con l’intento di offrire un’occasione per crescere nella testimonianza e nell’animazione comunitaria della carità. All’inizio di settembre pubblicheremo in questa pagina la descrizione completa e i file scaricabili di tutti i materiali preparati.

I materiali sono stati pensati per due obiettivi generali:

1. supportare la preparazione e l’animazione di quei momenti che vogliono sensibilizzare e animare la comunità alla carità (domenica della Carità)
  2. supportare la proposta catechistica del periodo di Avvento con strumenti semplici ma capaci di portare un messaggio ai bambini, alle famiglie, alla comunità intera.

Qui la presentazione sintetica di tutti i materiali in due pagine stampabili.

Materiali per l’animazione della domenica della Carità

1.Manifesto Caritas parrocchiale

Un manifesto 48×68 cm da personalizzare con dati, foto, descrizioni dei servizi/attività portate avanti dalla Caritas parrocchiale. L’esempio in immagine è stato personalizzato con alcune foto e con le scritte in azzurro.

Dove trovarlo: nelle prime settimane di ottobre saranno inviati per posta 4 manifesti per parrocchia (2 per tipo).

2.Manifesto Centro di Ascolto vicariale delle povertà e delle risorse (CDAVx)

Un manifesto 48×68 cm da personalizzare con dati e informazioni di quanto svolto e realizzato come Centro di Ascolto Vicariale delle Povertà e delle Risorse. L’esempio in immagine è stato personalizzato con le scritte in azzurro.

3. Appunti per la Domenica della Carità

Un sommario di attenzioni e spunti per preparare al meglio l’animazione della domenica della Carità.

Dove trovarli: liberamente scaricabili a questo link.

4-Pieghevole Caritas personalizzabile

Un pieghevole da personalizzare (formato A4 orizzontale) per raccontare le attività della Caritas parrocchiale e del Centro di Ascolto vicariale delle povertà e delle risorse (CDAVx). Da distribuire con il bollettino parrocchiale, in occasione della domenica della Carità, al CPP, …

Dove trovarli: liberamente scaricabile a questo link.

5-Il profumo del Salvatore

Un contributo di don Gianandrea Di Donna per valorizzare la liturgia come eccedenza gratuita che rigenera nella carità.

Dove trovarli: liberamente scaricabile a questo link.

Materiali per la catechesi e l’annuncio

1-Spinner di preghiera

L’evoluzione del Cubo di Preghiera dell’Avvento 2015: un nuovo supporto giocoso per promuovere la preghiera in famiglia prima dei pasti. Cartoncino tondo diametro 13cm, sul fronte 7 preghiere e FRECCIA ROTANTE IN PLASTICA, sul retro l’invito alla preghiera in famiglia di Papa Francesco. p

Dove trovarle: SOLO SU ORDINAZIONE – vedi dettagli nella sezione PER ORDINARE qui sotto.

2-Cartolina natalizia #esercizidifraternità

Una cartolina con l’immagine della Natività, per fare gli auguri di Natale e per promuovere un semplice esercizio di fraternità: “Compila la cartolina e mandala a qualcuno a cui vuoi manifestare la tua vicinanza, affetto”. Insieme alla cartolina viene fornito un elenco di oltre 10 realtà con descrizione e indirizzo preciso a cui è possibile inviare un saluto, un augurio, un incoraggiamento. Esempi: Campo Caritas di Norcia, carcere, comunità in Palestina, …QUI L’ELENCO COMPLETO

3-Stories

Una raccolta di storie vere scritte da diversi autori e giornalisti: piccole immersioni in situazioni di povertà, di fatiche, in qualche caso di rinascita. Per incontri di catechesi, bollettini parrocchiali, altre occasioni in cui la narrazione può essere un contributo valido.

Dove trovarle: liberamente scaricabili a questo link.

Per ordinare

È necessario prenotare via mail segreteria@caritaspadova.it o allo 049 8771722 (dal lun al ven ore 9.30-13)

PER LE PRENOTAZIONI CHE ARRIVANO ENTRO IL 20 OTTOBRE 2017

CONTRIBUTO RICHIESTO:

• Spinner di preghiera => 0,15€ ciascuno
  • Cartolina natalizia => 0,10 € ciascuna

RITIRO

• presso la sede di Caritas Padova in via del Vescovado 29 (Padova)  (consigliamo un colpo di telefono per accertarsi che i materiali siano pronti)
  • in occasione dell’Assemblea Diocesana delle Caritas parrocchiali (sabato 11 novembre 2016 presso l’OPSA di Sarmeola di Rubano).

PER LE PRENOTAZIONI CHE ARRIVANO DAL 21 OTTOBRE ALL’11 NOVEMBRE

CONTRIBUTO RICHIESTO:

• Spinner di preghiera => 0,25 € ciascuno
  • Cartolina natalizia =>0,15 € ciascuna

RITIRO  dal 27 novembre

PER LE PRENOTAZIONI CHE ARRIVANO DOPO IL 12 NOVEMBRE

Non faremo altri ordini di materiali, perciò potremo soddisfare le richieste solo in caso ci siano rimanenze delle precedenti produzioni fino all’esaurimento delle stesse.

TUTTI I MATERIALI SCARICABILI:

Catechesi e Annuncio