Avvento e Natale del Signore 2021

VERSO UN “NOI” SEMPRE PIÙ GRANDE

L’animazione della comunità al senso della carità è uno dei compiti più importanti affidati alle Caritas parrocchiali e agli operatori dei Centri di Ascolto Vicariali. Nel momento delicato che stiamo vivendo, anche a causa delle conseguenze della pandemia, il tempo dell’Avvento torna a presentarci una grande opportunità per svolgere questo importante compito. Tutti in questo frangente ci sentiamo più fragili ed esposti, tutti abbiamo fatto l’esperienza della vulnerabilità, tutti siamo più sensibili alle tante forme di povertà sia materiali che relazionali. Questo tempo ci ha insegnato che possiamo salvarci solo insieme e che è necessario alzare lo sguardo e camminare «verso un “noi” sempre più grande».

Verso un “noi” sempre più grande. Declinare l’Avvento con questo slogan significa orientare ogni aspetto della vita comunitaria, familiare e personale per allargare il senso del “noi”, di sentirsi cioè parte e responsabili di una fraternità che dal micro al macro tende a includere tutti. Tale cammino è acceso dalla venuta stessa del Signore che giungendo radunerà tutti i dispersi, tutti i popoli alla sua presenza: la radice di Iesse sarà un vessillo per i popoli. Le nazioni la cercheranno con ansia”(Is 11,10).

Di seguito le note complete sull’Avvento

1.Il manifesto del tempo di Avvento e Natale del Signore

2. Spunti per animare la giornata della Carità

Un sommario di attenzioni e spunti per preparare al meglio l’animazione della domenica della Carità.

3-Pieghevole Caritas personalizzabile

Un pieghevole da personalizzare (formato A4 orizzontale) per raccontare le attività della Caritas parrocchiale e/o del Centro di Ascolto vicariale delle povertà e delle risorse (CDAVx). Da distribuire con il bollettino parrocchiale, in occasione della domenica della Carità.

Il pieghevole è in formato PDF compilabile in alcuni campi:

• Per modificare il file scaricarlo in una cartella, aprirlo, inserire le proprie personalizzazioni e salvarlo con un altro nome. In alternativa stampare il file così com’è e compilare i campi a penna.
  • Non è possibile cambiare il formato del carattere, né la grandezza

4-Preghiera in famiglia

Un agile strumento di preghiera serale per le famiglie, in formato cartaceo da fotocopiare e consegnare oppure in formato pdf interattivo da inoltrare attraverso i social.

5-Incontrare i ministri dell’accoglienza

La ripresa delle celebrazioni in presenza, dopo le chiusure della pandemia, ha introdotto nelle nostre comunità quello che poi si è configurato come un vero e proprio servizio all’ingresso delle Chiese, rivelatosi non solo utile a ricordare gli accorgimenti necessari in questo periodo storico, ma come una forma accoglienza di chi partecipa alla santa Messa.

Come suggerito, l’inizio del tempo di Avvento potrebbe essere l’occasione propizia per incontrare coloro che prestano questo servizio, e offrire, anche in un contesto di preghiera, un tempo di confronto utile a valutare l’esperienza sinora fatta nonché ad approfondire il valore dell’ospitalità “verso un noi sempre più grande” e dello stile con cui la si esprime. Uno modo di dare un risvolto di bellezza a ciò che è nato come un servizio di necessità.

Materiali da ordinare

6 – I Roll-up (degli scorsi anni)

I 4 Roll-Up da utilizzare in chiesa o durante incontri di sensibilizzazione sono in PVC, hanno struttura in alluminio e PCV, dimensioni 200×80 cm sono dotati di borsa per il trasporto e hanno un costo di circa 80 €.

DOVE TROVARLI: telefonando dalle 9.30 alle 13.00 allo 049 8771722 si può ottenere il file ad alta definizione e le indicazioni per ordinarli direttamente dal produttore.

Vedi anche: http://ufficiofamiglia.diocesipadova.it/avvento-2021/