Avvento 2018

L’Avvento è un tempo forte, un tempo di attesa. Ci dice che ogni giorno il Signore Gesù prende l’iniziativa per incontrarci, ma ci parla anche dell’attesa per il mistero dell’incarnazione che si rinnoverà nella celebrazione del Santo Natale e della venuta di Gesù quando tornerà nella gloria. Ogni venuta, ogni visita va preparata con cura per questo il tempo di Avvento è un tempo di attesa.

I materiali qui presentati nascono con l’intento di offrire un’occasione per crescere nella testimonianza e nell’animazione comunitaria della carità. Una comunità che vive gesti di carità è una comunità che attende perché nel povero Gesù si identifica.

TUTTI I MATERIALI SCARICABILI

Materiali per l’animazione della domenica della Carità

1.Manifesto Caritas parrocchiale

Un manifesto 60×84 cm da personalizzare con dati, foto, descrizioni dei servizi/attività portate avanti dalla Caritas parrocchiale.

Dove trovarlo: Sarà disponibile il 10 novembre 2018 durante l’assemblea diocesana; sarà consegnato solo ai coordinatori vicariali (o a un loro delegato) che si faranno carico di distribuirlo alle parrocchie del loro vicariato. Sarà in seguito disponibile presso gli uffici Caritas negli orari di segreteria. Scaricabile cliccando sull’immagine.

2.Manifesto Centro di Ascolto vicariale delle povertà e delle risorse (CDAVx)

Un manifesto 60×84 cm da personalizzare con dati e informazioni di quanto svolto e realizzato come Centro di Ascolto Vicariale delle Povertà e delle Risorse.

Dove trovarlo: Sarà disponibile il 10 novembre 2018 durante l’assemblea diocesana; sarà consegnato solo ai coordinatori vicariali (o a un loro delegato) che si faranno carico di distribuirlo alle parrocchie del loro vicariato. Sarà in seguito disponibile presso gli uffici Caritas negli orari di segreteria. Scaricabile cliccando sull’immagine.

3. Appunti per la Domenica della Carità

Un sommario di attenzioni e spunti per preparare al meglio l’animazione della domenica della Carità.

Dove trovarli: Scaricabile cliccando sull’immagine.

4-Pieghevole Caritas personalizzabile

Un pieghevole da personalizzare (formato A4 orizzontale) per raccontare le attività della Caritas parrocchiale e del Centro di Ascolto vicariale delle povertà e delle risorse (CDAVx). Da distribuire con il bollettino parrocchiale, in occasione della domenica della Carità, al CPP, …

Dove trovarlo: Scaricabile nell’elenco a inizio pagina.

Materiali per le famiglie

1- Scrigno di preghiera

Un supporto per promuovere la preghiera in famiglia prima dei pasti. È un contenitore in cartone a otto facce (10x10x10cm) da mettere sulla tavola durante i pasti. Presenta una preghiera per ogni giorno della settimana da recitare insieme. Può essere utilizzato in vari modi: come porta salviette, come lanterna (mettendo all’interno un lumino acceso durante la cena, segno di Gesù che viene con la sua luce), come centro tavola (guarnendolo con addobbi natalizi) come scrigno di preghiere (i fogliettini contenenti preghiere spontanee dei membri della famiglia verranno letti la notte di Natale o in altra occasione opportuna) oppure come… usa la fantasia! Per chi è tecnologico la presenza di un codice “QR-CODE” dà la possibilità di scoprire un calendario di Avvento con altre proposte di preghiera.

Dove trovarle: SOLO SU ORDINAZIONE – vedi dettagli nella sezione PER ORDINARE qui sotto.

2- Augurio natalizio “calamitato”

Un augurio calamitato, da attaccare al frigo o ad una parete metallica con un’immagine e una frase da regalare durante la chiarastella/pastorella o  alle famiglie della parrocchia in un’occasione particolare (5,2×5,2 cm).

3 – Segnalibro – sette semi di carità

Un segnalibro, non natalizio, che presenta sul fronte l’immagine del seminatore con alcuni atteggiamenti che educano alla carità e sul retro una preghiera (5,5×15 cm).

Dove trovarle: senza prenotazione a 0,05 € ciascuno – durante l’assemblea diocesana il 10 novembre 2018 e successivamente presso la segreteria della Caritas.

4 – Stories

Una raccolta di storie vere scritte da diversi autori e giornalisti: piccole immersioni in situazioni di povertà, di fatiche, in qualche caso di rinascita. Per incontri di catechesi, bollettini parrocchiali, altre occasioni in cui la narrazione può essere un contributo valido.

Dove trovarle: scaricabili a questo link.

Per ordinare

È necessario prenotare via mail segreteria@caritaspadova.it o allo 049 8771722 (dal lun al ven ore 9.30-13)

LE PRENOTAZIONI vanno fatte tassativamente entro  IL 15 OTTOBRE 2017

CONTRIBUTO RICHIESTO:

• Scrigno di preghiera => 0,25 € ciascuno
  • Augurio calamitato => 0,10 € ciascuno

RITIRO

• in occasione dell’Assemblea Diocesana delle Caritas parrocchiali (sabato 10 novembre 2018 presso l’OPSA di Sarmeola di Rubano).
  • presso la sede di Caritas Padova in via del Vescovado 29 – Padova (consigliamo un colpo di telefono per accertarsi che i materiali siano pronti)

Non faremo altri ordini di materiali, perciò potremo soddisfare le richieste solo in caso ci siano rimanenze delle precedenti produzioni fino all’esaurimento delle stesse.