Accoglienza invernale – AAA cercasi

Per chi si ritrova a vivere la dimensione della strada, nella sua angoscia e nella sua solitudine, l’inverno è la stagione più dura da affrontare. Da anni alcune parrocchie padovane, su richiesta dei Servizi Sociali del Comune di Padova, nell’ambito del Piano straordinario invernale per le persone senza dimora, collaborano con la Caritas, per dare ospitalità notturna alle persone senza dimora nelle settimane più aspre dell’anno.
Il piano pur essendo un momento impegnativo che coinvolge operatori, volontari, sacerdoti rappresenta per la Caritas e per la Chiesa di Padova una opportunità per sensibilizzare e aprire gli occhi riguardo al tema delle persone che vivono ai margini (italiane o straniere) e insiste su un valore fondamentale che non si deve dimenticare: l’educazione alla carità e alla solidarietà.

Per questo come Caritas Diocesana stiamo cercando strutture di accoglienza in città di Padova o immediata periferia per le persone senza dimora in vista dell’inverno.

L’iniziativa, chiamata informalmente “accoglienza invernale” o “emergenza freddo”, prevede la possibilità di mettere a disposizione una stanza con bagno (possibilmente anche con doccia)  per 2/4 persone per i mesi più freddi (di solito dicembre/febbraio) dalle 20.00 di sera alle 8.00 del mattino successivo.

Le spese per le utenze sono sostenute dalla Caritas Diocesana.

La Caritas si  impegna, inoltre, a garantire la presenza di un operatore durante l’intera notte per gestire le relazioni tra gli ospiti e l’ordine e la pulizia della stanza.

Alla parrocchia è anche richiesta la presenza di alcuni volontari che possano, qualche sera la settimana, passare a salutare gli ospiti nel tentativo di creare un clima familiare.

Per ulteriori informazioni potete contattare la Caritas Diocesana al n. 049/8771722 e chiedere di Sara.